Avviso: Contributo per il trasporto degli alunni con disabilità

Disabilità e trasporto scolastico: dalla Regione Lazio un aiuto alle famiglie. Scadenza di presentazione della domanda di contributo: 28 settembre 2017

Si comunica alla cittadinanza che la Regione Lazio ha fissato ed emanato con Determinazione n. G11483 del 10 agosto 2017 le linee-guida per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado.

In ragione di ciò, è prevista la concessione di contributi economici forfettari direttamente alle famiglie degli studenti, da calcolare su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’Istituto di riferimento.

Per quanto concerne il Comune di Paliano, la domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo tramite apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici o nella sezione “Modulistica” del portale dell’Ente www.comune.paliano.fr.it

La domanda dovrà essere presentata – debitamente compilata a pena di esclusione – entro e non oltre giovedì 28 settembre 2017.

All’istanza dovrà essere tassativamente allegata la seguente documentazione:

• Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale competente (verbale di accertamento dell’handicap e. L. 104 in corso di validità);
  • Autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa ai requisiti della residenza e della frequenza dell’Istituto di istruzione;
  • Copia del documento di identità del firmatario della domanda.

A chiusura dell’anno scolastico le famiglie interessate dovranno presentare certificazione dell’Istituto scolastico attestante il numero dei giorni effettivamente frequentati dallo studente: il Comune provvederà quindi al rimborso delle spese relative al trasporto, secondo le sopracitate linee-guida emanate dalla Regione Lazio.