Carnevale 2026

Una grande festa per tutta la città

Ieri le vie del paese si sono animate, riempiendosi di colori, musica e sorrisi per il Carnevale Palianese 2026. Tantissime le persone che si sono raccolte in centro per assistere alla sfilata.

I gruppi mascherati, anche quest’anno, hanno dimostrato grande creatività e impegno, presentando carri allegorici imponenti e scenografici, costumi originali e coreografie studiate nei minimi dettagli. Per la prima volta cambia il tragitto della sfilata con partenza da viale Umberto I e arrivo in piazza XVII Martiri. L’esperimento è riuscito e il traffico è deflutio in maniera più agevole lasciando agli spettatori e ai carri uno spazio capiente e fruibile.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione del Carnevale Palianese 2026: il gruppo “I Misi”, che con il recupero e l’esecuzione degli antichi canti palianesi ha saputo riportare in piazza un prezioso patrimonio culturale, rafforzando il legame tra festa, memoria e identità del territorio; un ringraziamento alla Proloco per l’organizzazione, alla Croce Rossa, alla Protezione Civile, all’ANPPE, ai Carabinieri e alla Polizia Locale e al circolo Arci che ha premiato il piccolo Niccolò Pulciani vestito dalla Mandragola di Harry Potter per la “Mascherina più bella”. Complimenti al gruppo musicale “Millenote” per averci accompagnato in questo Carnevale.

I premi sono andati a

"Alice nella contrada delle meraviglie" per “Il miglior carro”

"The Brother's & Co." per “I migliori costumi”

"Astrofollia" per “La migliore coreografia”

Un plauso anche alla Scuola dell’Infanzia con il carro "La strada vibra" per aver dato un insegnamento ai bambini sull’educazione stradale attraverso il gioco.