Paliano “Comune Riciclone”
Premio da Legambiente
Lunedì 9 febbraio il Comune di Paliano è stato premiato da Legambiente come “Comune Riciclone” nell’ambito del10° Ecoforum del Lazio Frosinone/Latina, per gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata. Il riconoscimento è stato ritirato dal ViceSindaco e Assessore alla Gestione dei Rifiuti Simone Marucci.
Il premio riconosce l’efficacia del sistema di gestione dei rifiuti e il ruolo centrale svolto dalla cittadinanza, che con comportamenti responsabili contribuisce in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Un percorso condiviso che ha consentito al Comune di migliorare le performance nella raccolta differenziata e di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.
Per l’Amministrazione Comunale, il riconoscimento rappresenta non solo una gratificazione per il lavoro svolto, ma anche uno stimolo a proseguire e rafforzare le azioni già intraprese in favore dell’ambiente, della tutela del territorio e della qualità della vita delle future generazioni.
Gli amministratori presenti hanno espresso una comune attenzione al tema del contenimento delle tariffe, evidenziando che il conseguimento di tale risultato appare legato a possibili interventi di riduzione dei costi di conferimento dei rifiuti negli impianti di trattamento.
Regione Lazio