Referendum 2026

Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale in caso di sostituzione degli scrutatori nominati.

Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale per il

Referendum Popolare Confermativo del 22 e 23 Marzo 2026

in caso di sostituzione degli scrutatori nominati.

Come da circolare Prefettizia n. 9243 del 05/04/2025, al fine di prevenire criticità funzionali , in particolare legate alle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati si deve predisporre un elenco aggiuntivo di elettori del Comune che intendono ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale e che non sono iscritti nell'apposito Albo comunale.

Tale comunicazione NON implica un'automatica e certa nomina, in quanto la Commissione Elettorale Comunale ha assoluta e totale discrezionalità in relazione alla nomina degli scrutatori, tale elenco aggiuntivo verrà predisposto ed utilizzato solo nel caso di improvvisa vacanza degli scutatori e presidenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali,

Si invitano quindi gli elettori che sebbene non siano iscritti nell'Albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale siano disponibili a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione del prossimo Referendum Poplare Confermativo del 22 e 23 Marzo 2026 a comunicare la loro disponibilità tramite l'apposito modulo di domanda.

La domanda, corredata di copia del documento di identità, dovrà pervenire entro il 20/02/2026:

  • Consegnandola all’ufficio protocollo del Comune,

  • Inviandola per mail all’indirizzo protocollo.paliano@actalispec.it

Qualora nominati, gli elettori riceveranno apposito atto tramite notifica.

Si rammentono i motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;