Approvato il regolamento per la disciplina della distribuzione di materiale pubblicitario in aree e spazi pubblici.

Per garantire decoro e maggiore nettezza urbana

Nel Consiglio Comunale del 29 febbraio, è stato approvato il regolamento per la disciplina della distribuzione di materiale pubblicitario, promozionale e commerciale attraverso il volantinaggio in aree e spazi pubblici. Le nuove disposizioni, al fine di garantire il decoro e la nettezza urbana, ed evitare disturbo alla circolazione ed alla sicurezza dei cittadini, prevedono che l’incaricato alla distribuzione dei volantini debba svolgere la propria attività nel rispetto delle seguenti prescrizioni: non lanciare volantini o altro materiale pubblicitario da veicoli in corsa o in sosta né nel corso del proprio cammino, se appiedati, e non abbandonarli lungo le strade; non posarli al di fuori delle cassette postali o di altri appositi contenitori; non distribuirli lasciandoli incustoditi davanti le porte di accesso, nei portoni, negli usci, e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o sul lunotto delle autovetture in sosta e comunque su tutti gli altri tipi di veicoli; non distribuirli ai conducenti o ai passeggeri dei veicoli durante la circolazione degli stessi, specie in corrispondenza e in prossimità degli incroci; non distribuirle volantini con espliciti contenuti volgari od offensivi della dignità e libertà delle persone; evitare ogni altra forma arbitraria e selvaggia di distribuzione degli stessi, che rischi di deturpare il decoro urbano del territorio comunale. Le imprese o i venditori che ne facciano richiesta, potranno ottenere l’autorizzazione ad occupare porzioni di aree pubbliche (parcheggio in Via San Francesco, parcheggio in Via Fratelli Beguinot, parcheggio in Via Sant’Anna e parcheggio in Via Porta Furba) dove poter collocare degli espositori pubblicitari porta volantini e opuscoli, da cui gli utenti possano prelevare autonomamente il materiale presente.

L’Assessore Simone Marucci: «Purtroppo è consolidata nel nostro territorio la pratica di distribuire i volantini pubblicitari in maniera indiscriminata, fatto che provoca spesso la loro dispersione lungo le strade e i luoghi pubblici. Queste attività determinano il quotidiano deturpamento di queste aree e l’alterazione del decoro urbano, per questo, con la collaborazione della comandante della Polizia Locale, dott.ssa Domenica Borgia, abbiamo deciso di redigere questo regolamento al fine di scoraggiare il “volantinaggio selvaggio”. Il regolamento non vieta dunque la pubblicità ma rafforza i principi di corretto espletamento dell’attività nel rispetto dell’ambiente e del territorio».

«L’esorbitante e considerevole quantitativo di volantini pubblicitari sparso lungo le strade determina un vero e proprio inquinamento di rifiuti. È obiettivo dell’Amministrazione la tutela e il miglioramento del decoro urbano e della qualità di vita dei cittadini, per questo è stato proposto e approvato questo regolamento che va a disciplinare le attività pubblicitarie degli operatori commerciali che, se non regolamentate, producono un danno per l’immagine della città e per la tutela dell’igiene ambientale. Ringrazio l’Assessore Marucci per la proposta e la comandante della Polizia Locale per la fattiva collaborazione». Il Sindaco Domenico Alfieri.