La città di Paliano ricorda il concittadino Domenico Ricci

Martire delle Fosse Ardeatine

In vista dell’80° anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, il Comune di Paliano ha deciso di predisporre una cerimonia commemorativa dedicata al martire Ricci Domenico, palianese di origine trucidato nell’Eccidio nel marzo 1943.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «Vogliamo ricordare la figura di questo nostro concittadino, che faceva parte del Partito d’Azione ed ha lottato, come tutti i partigiani, per restituire la libertà al nostro Paese. Questa iniziativa, che si terrà venerdì 5 aprile, coinvolgerà innanzitutto gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria, attraverso un incontro con il sig. Venanzio, figlio di Domenico Ricci, la cui testimonianza intende essere volano per coltivare la memoria nei giovani. Sarà un momento di riflessione e memoria, affinché il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà non vada mai dimenticato. In quell’occasione presenteremo un opuscolo informativo con documenti privati del sig. Venanzio e documenti gentilmente concessi dall’ANFIM, Associazione nazionale famiglie italiane martiri».

«Oltre all’incontro con gli studenti – ha commentato l’Assessore Simone Marucci - abbiamo deciso di organizzare sabato 6 aprile un convegno per tutta la cittadinanza in cui il sig. Venanzio Ricci sarà nuovamente presente e potrà riportare al pubblico la sua testimonianza sulle storie e sui ricordi legati a suo padre, affinché non sia semplicemente un nome su una lapide, ma un simbolo di sacrificio e nobiltà d'animo da onorare costantemente. Per questo è prevista anche l’installazione di una pietra della Memoria dedicata a Domenico Ricci. Preziosa, per l’intera iniziativa, la collaborazione con l’ANFIM, che ringrazio, per averci aiutato nei contatti con il Sig. Venanzio e per la concessione dei documenti e del patrocinio».

«La cerimonia sarà un momento solenne per onorare la memoria del nostro concittadino che sacrificò la sua vita durante il tragico evento delle Fosse Ardeatine. Come Amministrazione abbiamo sempre cercato di rendere omaggio con gratitudine e rispetto a coloro che hanno dato il loro contributo alla lotta per la libertà e la giustizia durante uno dei periodi più bui della nostra storia. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo importante momento di riflessione e memoria, affinché il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà non vada mai dimenticato». Il Sindaco Domenico Alfieri.