Istruzione: parte il nuovo anno scolastico

I messaggi di auguri del sindaco Alfieri e dell'assessore Campoli per la riapertura della scuola

Lunedì 13 settembre si apre ufficialmente un nuovo anno scolastico per tanti giovani palianesi e le loro famiglie, un'esperienza carica di emozioni, desideri e nuove sfide che, in questo 2021, contrassegnato ancora dall'emergenza sanitaria da Covid-19, chiede nuovamente a tutti i soggetti che fanno parte del mondo della scuola di saper coniugare entusiasmo e responsabilità.

«Care ragazze e cari ragazzi, come ogni anno rivolgo a voi e alle vostre famiglie un sincero saluto e un grande “in bocca al lupo”, a nome mio e dell’intera amministrazione comunale di Paliano, per l'inizio del nuovo anno scolastico, una nuova tappa che vi accingete ad affrontare nel vostro percorso di crescita, come individui e come comunità. Un augurio di buon lavoro, frutto di passione e impegno, che estendo alla dirigenza dell'Istituto, ai docenti e a tutto il personale scolastico, nella consapevolezza del ruolo cruciale che rivestono nella formazione ed educazione dei nostri figli, il nostro bene più prezioso. Domattina, a differenza degli scorsi anni, non potrò essere fisicamente presente ad accogliervi a scuola perché sarò a Ventotene per degli impegni istituzionali con l'Anci. Il fatto di essere nell'isola in cui Altiero Spinelli e Ernesto Rossi elaborarono la loro idea di Europa unita, mi porta a ribadire che, in un momento storico che constringe ancora ognuno di noi a dover fare i conti, ogni giorno, con gli effetti economici e sociali della pandemia globale da Covid-19, è di fondamentale importanza che le istituzioni continuino a sostenere con forza il valore della scuola pubblica, che non è solo un semplice luogo di istruzione, ma uno spazio fondamentale di formazione dei cittadini futuri, delle donne e degli uomini che costruiranno l'Italia e l'Europa di domani. A tutti gli alunni e gli studenti dico: siete il nostro orgoglio. Buon ritorno a scuola a tutti voi.»

Il sindaco Domenico Alfieri.

«Anche quest’anno il suono della campanella scandisce l'inizio di una nuova avventura scolastica, che ci auguriamo possa rappresentare un'esperienza da vivere con impegno e senso di responsabilità, in cui ogni alunno e studente possa essere messo nelle condizioni di esprimere appieno le proprie qualità, coltivare nuove amicizie, trovare appoggio, ascolto e sostegno rispetto alle proprie esigenze di crescita ed educazione. La scuola è per noi amministratori un impegno che dura tutto l'anno e verso il quale dedichiamo la massima attenzione, nella consapevolezza di essere garanti di un diritto fondamentale e custodi di un luogo-chiave per la vita dei nostri figli. Mi unisco agli auguri del sindaco nei confronti delle famiglie, della dirigenza, dei docenti e del personale scolastico, e un pensiero speciale lo riservo ai nostri ragazzi: sappiate cogliere al meglio le opportunità che vi si presenteranno, vivendo appieno ogni istante con serenità e dedizione.»

L'assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli.