A Paliano torna il servizio civile

Il progetto del comune di Paliano inserito nella graduatoria regionale degli ammessi ai finanziamenti

In seguito ai progetti di servizio civile nazionale presentati, il comune di Paliano è stato inserito nella graduatoria regionale, con il finanziamento del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per cui sono stati concessi 20 posti per altrettanti giovani volontari del paese. La Regio Lazio inoltre ha determinato per il comune di Paliano altri 20 posti finanziabili che porterebbero le ragazze e i ragazzi interessati a 40 unità. Il servizio civile è un’opportunità, rivolta a chi ha dai 18 ai 28 anni per avvicinarsi al mondo del lavoro, consentendo di fare esperienza pratica e concreta, accrescendo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze anche professionali e diventare così un cittadino attivo.

«Siamo molto soddisfatti della valutazione positiva ottenuta dai nostri progetti. Con il finanziamento che otterremo possiamo selezionare 20 ragazzi volenterosi che saranno impegnati per un anno in diverse iniziative che riguardano sia la scuola sia gli anziani. Un aiuto per i giovani in cerca di occupazione ma anche per chi usufruirà del loro servizio. Questi ragazzi potranno partecipare concretamente alla vita sociale e comunitaria, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e le proprie capacità ricevendo un assegno mensile di 433,80 euro per l'esperienza che vivranno. Il servizio civile è un’importante occasione di crescita, di sviluppo del senso civico, è un’opportunità per sperimentare il sentirsi parte di una comunità partecipandovi in modo attivo e concreto». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.