L’Istituto comprensivo festeggia l'arrivo dei ragazzi di Arques.

Visita e scambio fra le scuole nell'ambito del progetto "Ragazzi senza frontiere".

Martedì 15 maggio, gli alunni della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo hanno festeggiato l’arrivo dei loro coetanei francesi della scuola “Julie Ferry” di Arques, giunti a Paliano nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di scambio culturale “Ragazzi senza frontiere”, patrocinato dal Comune di Paliano col sostegno del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano.

Gli alunni francesi, che soggiorneranno a Paliano fino a sabato 19 maggio, sono stati accolti dal dirigente scolastico prof. Adriano Gioè e dall’assessore alle Politiche scolastiche Eleonora Campoli, insieme al personale docente e alle famiglie palianesi protagoniste dello scambio: una grande occasione di festa, animata da uno spettacolo di benvenuto messo in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e incentrato sui temi dell’accoglienza, del rispetto e della fratellanza fra i popoli.

«“Ragazzi senza frontiere” – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – si conferma come un progetto dalla straordinaria importanza, perché si propone di sviluppare nelle giovani generazioni quei valori di condivisione, solidarietà e apertura verso l’altro che sono indispensabili per la costruzione di un società rinnovata, in cui le affinità culturali possano cementare legami di una sana convivenza e le differenze rappresentare un’opportunità di arricchimento reciproco».

Il prof. Adriano Gioè ha commentato: «Il pomeriggio del 15 maggio presso l’Istituto Comprensivo di Paliano ha costituito un ulteriore tassello – festoso e accogliente – del processo di internazionalizzazione in atto ormai da anni presso la comunità scolastica: il caloroso benvenuto degli studenti, delle famiglie, della comunità educante e dell’amministrazione comunale alla scuola primaria francese di Arques si è accompagnato a danze, canti e recitazione, improntati ai valori dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà dei popoli, che hanno messo in luce ancora una volta le competenze dei nostri alunni. Una grande soddisfazione, dunque, nel vedere i nostri ragazzi così emozionati e coinvolti, il che ci convince ancora di più nel portare avanti il progetto “Ragazzi senza frontiere” e tutte quelle iniziative, come l’“Erasmus Plus”, tese a una maggiore consapevolezza della nostra cittadinanza europea».

«Ancora una volta il nostro Istituto Comprensivo si rivela un luogo di confronto e partecipazione, uno spazio in cui i ragazzi possono sperimentare esperienze fondamentali per maturare come cittadini di domani. Il nostro ringraziamento va alla dirigenza e al personale docente dell’Istituto Comprensivo e della “Julie Ferry”, alle famiglie che hanno prestato la propria disponibilità a ospitare nella nostra città i ragazzi di Arques e infine ai nostri alunni, con la speranza che possano trarre un grande insegnamento da questa iniziativa». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.