L'amministrazione comunale presente alla commemorazione al "Sacrario XVII Martiri"

Presenti il sindaco Alfieri e il vicesindaco Adiutori.

Domenica 8 aprile, il sindaco Domenico Alfieri e il vicesindaco Valentina Adiutori, insieme al sindaco di Piglio Mario Felli, hanno partecipato alla messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri” in località Le Mole per ricordare i trucidati del ‘44. Presenti i familiari delle vittime ma anche tante altre famiglie palianesi.

Al termine della celebrazione, presieduta da don Luigi Paoletti, le autorità, ringraziando i presenti intervenuti, hanno dichiarato: «Le lacerazioni che la seconda guerra mondiale ha creato sono ancora vive in tutti noi ed è nostro dovere continuare a ricordare il sacrificio di tutti quegli uomini grazie ai quali si è generata la pagina più gloriosa per il nostro Paese: la nascita della Repubblica e della Costituzione e l'affermazione della democrazia. Di fronte ai conflitti attuali, diventa sempre più doveroso ricordare il nostro passato che ha posto le sue fondamenta sui principi imprescindibili di unità, libertà e democrazia. Commemorare questi martiri concittadini ci aiuta a celebrare un passato comune ma soprattutto a costruire un futuro universale. La comunità ha l'obbligo di tenere viva la memoria, trasmettendo alle generazioni più giovani quella speranza di pace, quegli ideali di libertà, quei valori di rispetto della dignità di ogni persona, che in quei giorni di morte sembravano per sempre negati. Questa sono anche le motivazioni che ci hanno spinto ad acquisire il Sacrario, affinché possa sempre restare un luogo decoroso e fruibile, simbolo di memoria».