“I giovani incontrano i campioni”: la maratoneta Laila Soufyane tra i ragazzi dell'Istituto Comprensivo.

L'iniziativa organizzata dal CONI ha entusiasmato i ragazzi.

Venerdì 27 aprile, presso il Teatro Comunale Esperia di Paliano, si è tenuto la l’evento “I Giovani incontrano i Campioni”, iniziativa organizzata dal CONI e riservata ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo: ospite della mattinata, la maratoneta e mezzofondista colleferrina Laila Soufyane, atleta di punta del comprensorio, nel cui palmarès spiccano la medaglia d’oro a squadre nella Coppa Europa dei 10.000 metri a Oslo 2011 e la vittoria ai Mondiali militari di maratona a Torino 2016.

L’incontro, presieduto dai delegati del Comitato Olimpico, dall’assessore Simone Marucci, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e dalla professoressa Silvia Dell’Orco, in qualità di docente referente del progetto, ha dato modo agli studenti di confrontarsi in prima persona con Laila, indagarne la vita sportiva e privata, nella prospettiva di scoprire le ragioni, le motivazioni, il lavoro e le esperienze maturate alla base dei suoi successi. Un confronto aperto, fatto di domande, curiosità, stralci di vissuto, incentrato sul riconoscimento dello sport e dei suoi valori positivi come una vera e propria “scuola di vita”.

«L’incontro con un’atleta di caratura internazionale come Laila Soufyane – ha dichiarato l’assessore Simone Marucci – rappresenta un’importante occasione di crescita per i nostri studenti: lo sport, e in particolare l’atletica, educa infatti a migliorare le capacità relazionali e a sviluppare un approccio pacifico alle competizioni, in un quadro in cui la sfida diventa superare continuamente il proprio limite. Quella di Laila è stata una lezione di grande umanità, in cui, oltre a emergere la sua passione per lo sport, è stato rimarcato quanto il sostegno della famiglia e la determinazione nel credere nei propri sogni siano aspetti fondamentali per ottenere risultati».