La Croce Rossa dona un defibrillatore alla scuola

Primo passo verso il progetto di creare una città "cardioprotetta".

Venerdì 20 aprile è stato ufficialmente consegnato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) all'Istituto Comprensivo di Paliano donato dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

Presenti il sindaco Domenico Alfieri, il consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D'Aquino, l'assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, il dirigente scolastico prof. Adriano Gioè, il presidente della Croce rossa palianese Giuseppe Piacentini e un rappresentate degli studenti per ogni classe della scuola secondaria di primo grado. Dopo la consegna ufficiale, il prof. Gioè ha ringraziato la Croce Rossa e l'amministrazione comunale mentre il presidente Piacentini ha spiegato: «La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata nella divulgazione delle buone pratiche per la tutela della salute dei cittadini ed è per questo che il Consiglio Direttivo del Comitato C.R.I. Di Paliano ha deliberato di impegnare i proventi derivanti dalle donazioni del 5 per Mille per l'acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno da donare all'Istituto Comprensivo di Paliano. Ringraziamo l'amministrazione comunale per aver sostenuto e dato il proprio patrocinio all'iniziativa, la direzione scolastica per aver accolto con favore la donazione e tutti quei contribuenti che destinano la quota del 5 per Mille dell'IRPEF alla C.R.I. Di Paliano».

«L'arresto cardiaco – ha continuato il sindaco Alfieri - è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto e può essere combattuto solo entro i primi minuti praticando la rianimazione e utilizzando il defibrillatore. Dunque è di fondamentale importanza intervenire rapidamente. La donazione di oggi è un grande atto di responsabilità verso il prossimo, significa avere più sicurezza per chi frequenta la scuola. L'amministrazione comunale ringrazia la Croce Rossa che con questo gesto dimostra ancora una volta l'importanza per un territorio e la sua cittadinanza di avere volontari e associazioni che si dedicano agli altri».
È poi intervenuta il consigliere D'Aquino:«Questa è una giornata molto importante perché si dà il via ad un progetto condiviso dall’intera amministrazione comunale, cioè quello di creare una città “cardioprotetta” e iniziare dalla scuola è condizione essenziale e imprescindibile».

«Grazie a questa donazione si contribuisce a far crescere i nostri bambini in tranquillità e sicurezza. È stato un gesto encomiabile che fa onore alla Croce Rossa palianese quanto il progetto di formare operatori tra il personale docente e ATA dell'istituto scolastico». Questo il commento dell'assessore Campoli.