Il centro storico animato dai bambini della primaria

Paliano trasformato in un grande "gioco dell'Oca".

Volge quasi al termine “Paliano...in gioco”, il progetto promosso dall'assessorato alle Politiche Scolastiche in collaborazione con l'”Officina delle piccole e grandi imprese” che si occupa della ludoteca comunale.

Nel concreto il progetto si realizza attraverso la realizzazione di un gioco da tavolo di percorso, sullo schema del famoso “gioco dell'oca” in cui l'itinerario rappresenta un excursus tra i personaggi, le vicende e siti storici più rappresentativi della città di Paliano. Le educatrici della cooperativa, quindi, da circa due mesi, stanno lavorando con alcune delle classi terze e quarte della primaria dell'istituto Comprensivo di Paliano con attività in classe e nei locali della ludoteca e con visite guidate per il centro del paese.

Oggi, venerdì 13 aprile, è stata la volta della classe IV D, che ha potuto riscoprire diversi luoghi storici del paese grazie alla guida del sig. Umberto Romani e visitare il museo delle torture.

«L'importanza di questo progetto – ha sottolineato l'assessore Eleonora Campoli - sta nella possiblità di valorizzare il legame con il proprio territorio e con la propria storia avvicinando i bambini attraverso il mezzo del gioco. Un ringraziamento all'”Officina delle piccole e grandi imprese” per l'impegno profuso e al maestro Umberto Romani per la disponibilità e le affascinanti illustrazioni storiche che riescono sempre a catturare i suoi ascoltatori».

«La riscoperta e la valorizzazione del centro storico e delle nostre origini passa anche, e soprattutto, attraverso i bambini. È fondamentale la riscoperta delle proprie radici storico-culturali attraverso il contatto reale con il territorio e siamo compiaciuti di poter contribuire a tutto ciò attraverso questi progetti». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.