Concorso fotografico "Così come sei": le opere in mostra nel teatro comunale

48 fotografie sulla disabilità

Venerdì 9 e sabato 10 marzo, presso il teatro comunale Esperia in piazza XVII Martiri, avrà luogo il concorso fotografico “Così come sei” ideato dalla struttura socio-riabilitativa “Johhny & Mary” di Poggio Romano. L’evento, patrocinato dal Comune di Paliano, è stato organizzato da persone con disagio psichico, fisico o con problematiche sociali, aperto a autori (neofiti e/o professionisti), persone affette da disabilità fisica e/o psichica, istituti scolastici.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, 8 strutture, 4 privati e 15 pazienti, hanno presentato un totale di 48 fotografie in cui ognuno ha potuto affrontare il tema scegliendo di mettere in luce le varie sfaccettature della disabilità, in veste drammatica o più leggera, secondo ciò che si voleva trasmettere e ciò che si vive.

Enzo Prisco, referente della struttura socio-riabilitativa ha dichiarato: «Il titolo del concorso, “Così come sei”, è l’emblema della nostra idea di disabilità, secondo la convinzione che ognuno di noi risulta essere inabile in qualcosa, poiché tutti abbiamo delle difficoltà e paure che ci impongono dei limiti che ci permettono comunque di sperimentarci nel mondo. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la consueta disponibilità e sensibilità a noi rivolta».

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha così commentato l’evento: «Siamo lieti di patrocinare anche quest’anno il concorso fotografico perché riteniamo che sia un’ottima opportunità per favorire l’inclusione sociale di soggetti con disabilità in attività sul territorio e ridurre la stigmatizzazione. Per cui invitiamo tutta la comunità a visitare la mostra fotografica il 9 e 10 marzo dalle ore 16 alle ore 19».

«Grazie a questa iniziativa, in cui i partecipanti sono molto eterogenei fra loro, si crea un confronto fra diversi punti di vista a partire da uno stesso tema, e si viene a determinare una sinergia fra istituzioni, associazioni e cittadini che mira all’ inserimento sociale di qualsiasi persona all’interno della società». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.

Il 10 marzo alle ore 18 si terrà la premiazione delle foto vincitrici.