Nuovo inizio per lo sportello psicologico

Da quest'anno, lo sportello non solo a servizio della scuola.

Da martedì 27 febbraio 2018, è attivo il Servizio gratuito di “Sportello d’ascolto psicologico”, rivolto ai genitori, docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo, progetto promosso dalla dirigenza scolastica e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Paliano e affidato anche quest’anno all’associazione “Officine psicologiche”, nelle persone di Enrica Cellitti (referente), Giuseppe Andrea Messina, Riccardo Paduano e Carol Faitella.

L’attività dello sportello psicologico, che avrà luogo presso i locali della Scuola secondaria di primo grado dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il martedì dedicato agli studenti e il giovedì per docenti e genitori, è una consulenza per gli studenti e gli educatori, siano essi genitori o docenti, al fine di accogliere ansie, dubbi, o timori relativi all'ambito delle relazioni familiari e scolastiche. Inoltre può fornire sostegno alla genitorialità, facilitare la comunicazione e la cooperazione tra le parti (famiglia, scuola, servizi territoriali), promuovere negli alunni la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi, sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico, favorire il processo di formazione e socializzazione degli alunni.

Oltre al lavoro che gli operatori faranno a scuola, il team delle “Officine psicologiche” sarà anche un supporto per i servizi sociali comunali che potranno attivare il servizio dello sportello psicologico a seconda delle necessità che si presenteranno. In questo caso quindi, ci si potrà affidare ad una consultazione con gli esperti per affrontare problematiche personali, di coppia, familiari o sul lavoro. Nello specifico, si pensi a disagi legati ad ansia, fobie specifiche, depressione, disordini alimentari, difficoltà relazionali, problematiche con i figli, disturbi del neurosviluppo, uso eccessivo di alcol, abuso di sostanze e psicofarmaci, dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo e a tutte le situazioni in cui le persone abbiano il desiderio di migliorare la qualità della propria vita con l’aiuto di uno psicologo.

«Lo sportello di ascolto psicologico – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri - è un servizio dedicato ai protagonisti del mondo della scuola: studenti, genitori e docenti. Inoltre, con l’ampliamento del servizio in collaborazione con  l’ufficio dei servizi sociali, i referenti potranno essere tutti i cittadini. È un servizio fortemente voluto per poter stare ancora più vicini alla gente e offrire un supporto a coloro che vivono in condizioni di difficoltà e che hanno necessità di trovare occasioni di dialogo, riflessione e comprensione».

«Lo Sportello d’ascolto – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – si propone di essere un luogo di ascolto, accoglienza e sostegno allo sviluppo personale. Questo progetto risponde ad uno degli obiettivi principali degli assessorati alle Politiche Sociali e Scolastiche, cioè quello di creare servizi integrati grazie al coordinamento fra le istituzioni, la scuola e le associazioni. La fruizione del servizio è un’opportunità che offriamo alla comunità, ma è assolutamente libera e volontaria e da poter beneficiare a seconda delle necessità».