Grande affluenza al convegno sui danni del gelo sugli olivi

Tanti gli olivicoltori intervenuti.

Mercoledì 21 marzo si è tenuto una riunione informativa relativa ai danni che il gelo dello scorso febbraio ha provocato sulle piante degli olivi. L'iniziativa, promossa dall'assessorato all'Agricoltura e dal Frantoio “Le Mole”, ha riscosso una grande successo in termini di partecipazione. La sala del teatro Esperia, infatti, era colma di agricoltori che, a causa dell'ondata di gelo, hanno visto le proprie piante perdere le foglie e, evidentemente, cercavano risposte e possibili rimedi.

Gli agonomi Livio Perini e Giuseppe Sanna hanno cercato di tranquillizzare i presenti, spiegando che l'olivo comunque ha una buona tolleranza al freddo e che, soprattutto, al momento, non vi è possibilità di intervenire. Di conseguenza già è in programma un secondo incontro nel mese di aprile quando sarà possibile vedere effettivamente i danni reali del gelo sulle piante e quindi come poter intervenire nel momento della ripresa vegetativa.

Il sindaco Domenico Alfieri e l'assessore Eleonora Campoli hanno così commentato l'iniziativa: «I danni al sistema agricolo, a causa della neve e del gelo, hanno creato non pochi problemi alle coltivazioni. L'amministrazione comunale, intanto, lo scorso 12 marzo, ha approvato con delibera di giunta la dichiarazione di stato di calamità naturale. La grande partecipazione al convegno dimostra come l'olivicoltura sia una delle basi fondanti dell'economia palianese, per cui è nostro dovere avviare tutte le procedure necessarie per sostenere gli agricoltori. Un ringraziamento agli agronomi intervenuti per gli utili consigli e al sig. Pietro Celletti, presidente della cooperativa del Frantoio Le Mole, per essersi fatto portavoce degli interessi e delle richieste degli olivicoltori».