Le terze medie a lezione di Europa

Presente anche la segretaria della Gioventù Federalista Europea nel Lazio.

Lunedì12 marzo, le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Paliano, hanno potuto assistere ad un'interessante lezione tenuta da Veronia Conti, segretaria della Gioventù Federalista Europea nel Lazio. L'iniziativa, organizzata dagli assessori Valentina Adiutori e Simone Marucci, rientra nel progetto presentato alla scuola “L'Europa di Ventotene” diretto dalla dott.ssa Viviana Minori e iniziato nel mese di febbraio. Scopo del progetto è sensibilizzare i giovani sulle tematiche relative alla cittadinanza europea e ai diritti fondamentali e sulle grandi questioni europee, al fine di favorire la partecipazione attiva alla vita dell'Unione per contribuire allo sviluppo delle competenze civiche e al dibattito sul futuro dell’Europa, sul tema del regionalismo, sulla riforma dei trattati, sulla democrazia europea e sulla trasparenza.

Il progetto, quindi, prevede lezioni in classe in cui viene affrontato il periodo della seconda guerra mondiale, la lotta partigiana, la storia del carcere di Ventotene con riferimento al partigiano antifascista Roberto Giannetti e naturalmente ad Altiero Spinelli. Da qui, è previsto un approfondimento sul “Manifesto di Ventotene” e un confronto/dibattito sull'Europa odierna. Infine, è in programma la creazione di un cortometraggio a partire dalle riflessioni degli studenti e dalla visita guidata nell'isola di Ventotene nel mese di aprile. Il progetto prevedeva inoltre questo incontro con un rappresentante del Movimento Federalista Europeo che potesse dare ulteriori chiarimenti sulla cultura europea e sulla storia della sua integrazione.

«Il progetto “L'Europa di Ventotene” - hanno dichiarato Adiutori e Marucci - cade proprio nel 2018,scelto come anno europeo del patrimonio culturale e questo è un motivo in più per riproporre ai giovani degli approfondimenti che possano promuovere una sempre più ampia comprensione dei valori insiti nel patrimonio culturale europeo, nonché dei valori comuni europei, delle esperienze storiche e delle eredità artistiche e culturali. Auspichiamo che queste nozioni possano incrementare la partecipazione civica e democratica dei ragazzi che devono sentire la necessità, e non semplicemente il desiderio, di un'Europa unita che superi gli egoismi nazionalisti per garantire una pace duratura. Ringraziamo la dott.ssa Viviana Minori per l'impegno nel progetto, l'Istituto Comprensivo per la disponibilità e il Movimento Federalista Europeo, nelle persone di Mario Leone, segretatio MFE Lazio e Veronica Conti, segretaria della Gioventù Federalista Europea nel Lazio».