Giancarlo Giannini a Paliano

Incontro pubblico col grande attore per la consegna del premio alla carriera "Città di Paliano". Appuntamento per il 3 febbraio, alle ore 18,00, presso il Teatro Comunale Esperia

Sabato prossimo, 3 febbraio, Giancarlo Giannini sarà ospite a Paliano per ricevere dall’amministrazione Alfieri un riconoscimento alla carriera nell’ambito del progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni d’inverno” ideato dalla Provincia di Frosinone.

Considerato l’ultimo grande del cinema italiano, con all’attivo più di cento film e decine di serie tv, Giancarlo Giannini vanta una bacheca piena di David di Donatello, Nastri d’Argento e Globi d’Oro, senza dimenticare la nomination agli Oscar per “Pasqualino Settebellezze”.

«L’amministrazione provinciale guidata da Antonio Pompeo – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieriha il merito di essere tornata con forza a occuparsi di cultura, per iniziativa del presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana che ha ideato anche un’edizione invernale di “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni”. Ricevere Giancarlo Giannini nella nostra città è un grande onore: le bellezze del nostro territorio hanno assoluto bisogno di promozione, farlo attraverso la cultura e con testimonial di fama internazionale è sicuramente il modo più efficace e qualificante di perseguire questo scopo».

«Questo premio – il commento del vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori è il nostro omaggio a una carriera straordinaria, segnata dall’intesa profonda con Lina Wertmüller e Mariangela Melato, dalla collaborazione con i maggiori registi italiani e stranieri, da Ettore Scola a Dino Risi, Luchino Visconti, Mario Monicelli, Billy Wilder, Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Ridley Scott, Pier Paolo Pasolini. Giancarlo Giannini è un artista a tutto tondo, attore sì, ma anche regista, scrittore e celebre doppiatore, avendo dato la voce, da sempre, ad Al Pacino, Jack Nicholson, Gerard Depardieu. Siamo fiduciosi che quella di sabato sarà una serata da conservare nell’album dei ricordi più belli: per la nostra città e per chi avrà partecipato».