Piano di Emergenza: online la versione geo-riferita

Obiettivo prevenzione: implementata la versione geo-riferita del Piano di Emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza Comunale si arricchisce di una nuova funzionalità: dal mese di febbraio – nella sezione dedicata del sito istituzione del Comune di Paliano – è infatti possibile accedere alla versione geo-riferita del Piano, realizzata attraverso la tecnologia GIS.

Un GIS (Geographical Information System) è un sistema informativo computerizzato progettato per ricevere, registrare, elaborare, analizzare e gestire dati di tipo geografico (geo-riferiti), permettendo la loro rappresentazione sotto forma di cartogrammi o tabelle relativi a porzioni di territorio più o meno estese. 

«L’applicazione della tecnologia GIS al Piano di Emergenza Comunale – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Simone Maruccirende possibile una maggiore efficacia nell’affrontare le criticità, in quanto consente di valutarne in tempo reale l’incidenza, dando modo di organizzare in maniera ottimale tutte le attività di prevenzione e intervento. Questo nuovo portale, inoltre, mette a disposizione di chiunque l’accesso a una fitta serie di dati, che spaziano dalle allerte meteo ai movimenti tellurici: informazioni di fondamentale utilità, sia per monitorare le situazioni di pericolo, in corso e previste, che per scongiurare danni a persone e cose».

«Lo scopo principale del Piano di Emergenza Comunale – il commento del sindaco Domenico Alfieriè quello di  garantire un coordinamento efficiente degli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni della nostra città, a fronte di qualunque tipo di calamità naturale. L’implementazione di questo nuovo strumento è quindi un ulteriore passo che, come amministrazione, abbiamo intrapreso per aumentare, soprattutto al livello preventivo, la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini di Paliano, senza farci trovare impreparati, ma in grado di contare con prontezza su procedure e mezzi adeguati».