"Porte aperte" all'Istituto Alberghiero

Open Day: ragazzi e famiglie alla scoperta della sede palianese dell'Istituto Alberghiero "M. Buonarroti"

Grande successo per l’Open Day della sede palianese dell’Istituto Alberghiero “M. Buonarroti” di Fiuggi, tenutosi lo scorso 27 gennaio. Gli studenti e i docenti della scuola hanno accolto i numerosi visitatori con un ricco e variegato buffet di piatti salati e dolci, presentati con eleganza e maestria insieme a gustosi e colorati aperitivi: il tutto realizzato dai ragazzi del plesso che, diretti magistralmente dai professori di sala ecucina, hanno dato sfoggio delle competenze e delle capacità acquisite nel corso dei mesi.

Presenti all’iniziativa il dirigente scolastico, la professoressa Patrizia Fiaschetti, il presidente del Consiglio d’istituto, Lorenzo Osmari; per l’amministrazione comunale, hanno partecipato l’assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli, e il presidente del Consiglio comunale, Andrea Ficoroni.

«È stato un momento di incontro e confronto proficuo – le parole dell’assessore Eleonora Campoli che ha consentito ai tanti visitatori, genitori e ragazzi, di conoscere le potenzialità di un polo educativo performante, sia per conoscenze trasmesse che per competenze acquisite. Una realtà che cresce di anno in anno con ricadute positive sull’intera comunità palianese: ospitare la sezione associata del prestigioso Istituto Alberghiero di Fiuggi è un vanto e una ricchezza da custodire e incentivare».

«È una enorme soddisfazione osservare come questa struttura si stia consolidando sul territorio, offrendo una valida offerta formativa ai ragazzi che intendono specializzarsi nel contesto turistico, alberghiero ed enogastronomico. Come amministrazione siamo e saremo sempre a sostegno di questa importante risorsa, che ci auspichiamo si completi presto di tutte le specializzazioni in programma». Questo il commento del consigliere Andrea Ficoroni.

«Avere una scuola superiore di questo livello a Paliano – ha sottolineato il sindaco Domenico Alfieri rappresenta un’occasione significativa per l’intero hinterland e si sposa perfettamente con la vocazione del nostro territorio: turismo ed enogastronomia, settori trainanti dell’economia locale. Un ringraziamento doveroso va al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti che hanno organizzato questa giornata di “porte aperte”, dando la possibilità ai ragazzi e alle famiglie interessate di poter visitare la scuola e vedere dal vivo com’è strutturata l’offerta formativa dell’Istituto, qui a Paliano».