Un pomeriggio con Giorgio Scianna

Venerdì 19 gennaio, incontro pubblico con l'autore de "La regola dei pesci" (Einaudi)

Nel pomeriggio di venerdì 19 gennaio, il Teatro Comunale Esperia ospiterà l’incontro pubblico con Giorgio Scianna, scrittore Einaudi e autore de “La regola dei pesci”, libro a metà strada tra il thriller e il romanzo di formazione che esplora, senza mai giudicare, la complessa realtà del mondo adolescenziale attraverso la storia di quattro liceali misteriosamente scomparsi dopo una vacanza in Grecia.

Ad accogliere l’autore, il sindaco Domenico Alfieri e il vicensindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori; si alterneranno poi gli interventi della responsabile della biblioteca comunale, Gabriella Mariani, della professoressa Elisabetta D’Agostini e della dottoressa Viviana Minori.

«Questo appuntamento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfierirappresenta un’ideale apertura delle tante iniziative culturali in programma per questo 2018, anno in cui la nostra città avrà l’onore e l’impegno di assolvere a pieno titolo al suo compito di “Città della Cultura” della Regione Lazio. Accogliere qui a Paliano uno scrittore della caratura di Giorgio Scianna ci riempie d’orgoglio, anche perché ci aiuta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei libri e della lettura».

«Il libro di Giorgio Scianna – il commento del vicesindaco Valentina Adiutoriè un’opera che può essere letta su più livelli, scelta per essere spunto per un’occasione di riflessione a tutto tondo sul mondo giovanile, a partire dal rapporto tra coetanei fino al difficile passaggio all’età adulta. Ospitare l’esponente di una casa editrice prestigiosa com’è Einaudi ci permetterà di affrontare questi temi da un punto di vista privilegiato: la speranza è che, attraverso il confronto attivo scrittore-lettore, si possa suscitare un dibattito proficuo tra i partecipanti, dando luogo a un incontro al termine del quale ognuno possa ritrovarsi più consapevole di sé e degli altri».