Avviso meteo

Avviso meteo ed avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale.

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di oggi, 27 dicembre 2017 e per le successive 24-30 ore sul Lazio: precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Venti da forti a burrasca su tutte le zone. Possibili mareggiate lungo i settori costieri. (Allerta meteo-idro DPC).

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal primo mattino di oggi, 27 dicembre 2017, e per le successive 24-30 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Arancione per rischio idrogeologico sulle Zone: C (Appennino di Rieti), Bacino dell'Aniene (E), Bacino del Liri (G);

Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Roma (D), Bacini Costieri Sud (F).

E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica

Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570 ed i numeri: 06.94528919 -20 -24 -25.