Parte il progetto "RIESCO"

Dalla Regione Lazio 600 euro al mese spendibili in servizi formativi e culturali per i giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano e non lavorano

"RIESCO" è il progetto della Regione Lazio rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni che hanno difficoltà a collocarsi nel tessuto formativo e a trovare un posto di lavoro. Il progetto prevede per un anno l'erogazione di un corrispettivo di 600 euro al mese.

L’iniziativa è attuata tramite la ‘Carta Riesco’, una prepagata che consente di accedere a una serie di servizi “acquistabili” su 2 cataloghi:

• il “Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione”;
  • il “Catalogo delle attività di cultura, creatività e cura del sé” è costituito da attività che stimolano l’apprendimento, la creatività e la cittadinanza attiva come libri, ingresso a teatro, musei, mostre, altri eventi.

L’iniziativa è rivolta a 4.000 giovani di cui 1.000 saranno coinvolti nella prima fase di sperimentazione operativa.

Chi sono i destinatari?

I giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel territorio della Regione Lazio; con ISEE 2017 (relativa ai redditi 2016) non superiore a € 15.000,00; nella condizione di: essere disoccupati da almeno 6 mesi; non essere iscritti a percorsi formativi o scolastici; non essere iscritti a percorsi di orientamento; non essere iscritti all’Università; non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati con il POR Lazio FSE 2014-2020 o da altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (“Garanzia Giovani”).

La Carta, rilasciata per conto della Regione Lazio da Poste italiane, ha validità un anno e un plafond complessivo massimo di 7.200 Euro, pari mediamente ad € 600,00 mensili di cui:

• € 280,00 da utilizzare per l’acquisto dei percorsi formativi offerti dal Catalogo A, assegnati sotto forma di buoni per l’acquisto;
  • € 120,00 da utilizzare per l’acquisto delle attività culturali previste dal Catalogo B, assegnati sotto forma di buoni per l’acquisto;
  • € 200,00 come indennità di partecipazione, assegnata come disponibilità in denaro e spendibile tramite la Carta.

I destinatari interessati potranno candidarsi all’avviso pubblicato dalla Regione Lazio, presentando la proprio domanda di partecipazione a partire dalle ore 12,00 del giorno 20 dicembre 2017 e fino alle ore 17:00 del 10 gennaio 2018.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito

www.regione.lazio.it/riesco

«Questo progetto - ha dichiarato il vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Valentina Adiutori - offre a tanti giovani una doppia opportunità: reinserirsi nel ciclo formativo e fruire di esperienze culturali in grado accrescere il proprio bagaglio di competenze. Un progetto importante, dunque, che punta sottotraccia a infondere nuovo coraggio in tutti quei giovani che non riescono a trovare un proprio spazio di autonomia nel mondo del lavoro».

«L'iniziativa della Regione Lazio - il commento del sindaco Domenico Alfieri - ci mostra in controluce quanto ancora sia sensibile in Italia il problema della disoccupazione giovanile. L'augurio è che lo stanziamento di questi nuovi fondi possa aiutare nel concreto questi ragazzi a sviluppare nuove professionalità e a maturare una rinnovata fiducia in se stessi e nel futuro».