Alla primaria si festeggia con il "Minestrone Rock"

Dalla terra alla tavola: i bambini cucinano ciò che hanno coltivato

Nella mattinata di giovedì 9 novembre i bambini di alcune  classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano, sono stati i protagonisti di “Minestrone rock”, l’evento conclusivo del progetto “Orto in condotta”, iniziativa promossa dagli Assessorati all’Agricoltura e alle Politiche Scolastiche in collaborazione con Slow Food.

Durante lo scorso anno scolastico i bambini si sono cimentati nella piantumazione e nella coltivazione di verdure e ortaggi durante le visite all’agriturismo La Polledrara, facente parte della condotta Slow Food “Territori del Cesanese”, e oggi hanno potuto dilettarsi nel cucinare quei prodotti per realizzare un minestrone. Sotto la supervisione della sig.ra Francesca Litta e degli altri soci Slow Food, i piccoli agricoltori-cuochi, che si sono dimostrati entusiasti dell’attività proposta, hanno mondato e sminuzzato le verdure, toccando così con mano i risultati della trasformazione da seme a alimento pronto ad essere servito sulla tavola.

«Il progetto “Orto in condotta” – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - ha un alto valore didattico e culturale perché fa conoscere alle nuove generazioni il territorio e i suoi prodotti tipici, l’importanza della biodiversità e della sana alimentazione. Ringrazio l’Istituto Comprensivo che si è dimostrato sensibile e propositivo e che  ha colto l’importanza educativa e sociale di questo progetto».

L’assessore Eleonora Campoli ha dichiarato: «Abbiamo puntato molto su questo progetto perché riteniamo che accanto al lavoro della terra ed alla cura di verdure e piccoli frutti, c'è tutto un mondo da scoprire: dalle lezioni pratiche nell'orto si passa a introdurre concetti fondamentali come l'importanza di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, di conoscere la provenienza del cibo che mangiamo, o capire e studiare l'agricoltura ed i suoi metodi. L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi  e hanno potuto imparare cose nuove divertendosi. Ringrazio quindi l’Istituto Comprensivo per aver voluto aderire al progetto, Francesca Litta e Slow Food per averci resi partecipi e le ragazze della ludoteca comunale che hanno animato la mattinata».