Inaugurato l'anno accademico all'UNITRE

Nuovi corsi e tanti iscritti

Nel pomeriggio di lunedì 13 novembre, presso la sala conferenze del Credito Cooperativo di Paliano, si è svolta l’inaugurazione del V anno accademico  dell’UNITRE sezione di Paliano.

A introdurre l’incontro il presidente Maurizio Turriziani con il vicepresidente dell’Unitre di Colleferro Leonello Bianchi. Presente il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, di fronte ad una folta platea di iscritti, vecchi e nuovi.

Bianchi ha ringraziato l’Amministrazione Alfieri che ha messo a disposizione dell’Unitre i nuovi locali in via Garibaldi dimostrando attenzione e premura verso l’associazione. In seguito il presidente Turriziani, con gli interventi di diversi professori ed esperti, ha presentato i corsi che inizieranno il 14 novembre, tra cui “Tecniche di incisione, la stampa d’arte”, “Storia dell’arte medievale”, “Letteratura italiana dell’800 e 900”, “Cinema: il caso Moro”, “L’informatica nella vita quotidiana”.

Il vicesindaco Adiutori ha commentato: «La collaborazione con l’Unitre è una direttrice che vogliamo seguire a fondo. Abbiamo già saggiato le competenze che riescono a mettere in campo con la “serata astronomica” di qualche tempo fa dove è emerso anche il grande entusiasmo che anima queste persone. Voglio fare un grande augurio per il nuovo anno accademico e anche tanti complimenti per la serie di corsi proposti talmente vari che hanno la capacità di soddisfare le esigenze e gli interessi più disparati. L’Unitre è una realtà ormai consolidata anche a Paliano che continueremo, come amministrazione, a sostenere perché ammiriamo la sua capacità di aggregare e di permettere una crescita sia culturale che umana di tutti quelli che hanno voglia di partecipare».

«Rivolgo i miei auguri agli iscritti dell’Unitre e i miei apprezzamenti per la funzione sociale dell’associazione che riesce ad accumunare persone di diverse età, estrazione sociale e culturale ma accumunate dal medesimo interesse di acquisire conoscenze e arricchirsi di nuove esperienze». Questo l’augurio del sindaco Domenico Alfieri.