Seminario sul Cesanese all'alberghiero

Intesa sinergica tra scuole e aziende locali

Sempre più fitto il calendario delle iniziative dedicate alla sede di Paliano dell’istituto alberghiero “M. Buonarroti”. Martedì 10 ottobre alle ore 9 si terrà, nell’ambito del progetto “La scuola incontra il territorio e le sue eccellenze”, il seminario su “Il vino Cesanese”, a cui interverranno Eleonora Campoli, assessore all’Agricoltura e l’agronomo dott. Livio Perini.

«L’idea fondamentale – ha spiegato l’assessore Campoli - è far conoscere ai ragazzi dell’istituto le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche che offre il nostro territorio. Per questo oltre alle visite guidate nelle aziende si è deciso di portare le aziende all’interno della scuola. L’obiettivo principale è quello di formare gli studenti del settore turistico alberghiero ad essere i primi promotori dei prodotti tipici locali. Inoltre questa modalità di incontro rappresenta un’apertura della scuola all’esterno accogliendo e facendo proprie le realtà produttive locali.  Il vino Cesanese, come molti altri nostri prodotti tipici locali, rappresenta una vetrina per il paese e ritengo sia importante per gli studenti dell’alberghiero di Paliano integrarsi con alcune delle eccellenze del nostro territorio attraverso le competenze professionali che acquisiranno negli anni. Un ringraziamento particolare al dirigente scolastico prof.ssa Fiaschetti Patrizia, ai docenti che hanno accolto positivamente l’iniziativa e al dott. Perini per la sua disponibilità».

La giornata di martedì sarà solamente il primo di una serie di incontri tematici in cui verrà affrontata la conoscenza di diversi prodotti: olio, pane, pizza, cereali, latte e formaggio.