Successo per il primo incontro "Lettore/cittadino attivo"

Un momento di condivisione e riflessione: prossimo appuntamento venerdì 3 novembre

Venerdì 27 ottobre, presso la biblioteca comunale, si è tenuto il primo degli incontri previsti nell’ambito del progetto “Lettore/cittadino attivo” ideato dal Sistema Biblioteche Valle del Sacco.

L’iniziativa sembra aver attirato da subito un folto numero di appassionati lettori che hanno cominciato a scambiarsi riflessioni sul libro che cominceranno a leggere: “L’amore rubato” di Dacia Maraini.

Scopo del progetto è infatti formare di gruppi di lettori che, a partire dalla lettura individuale di un testo, si apprestano poi a riportare nel gruppo pensieri, critiche, considerazioni, fino a giungere, alla fine del ciclo, a fornire queste deduzioni all’Associazione Culturale Arte & Spettacolo che proverà a elaborare il tutto e metterlo in scena attraverso una rappresentazione teatrale.

Presente il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori che ha commentato: «Sono contenta che l’iniziativa abbia già raccolto tanta partecipazione, perché ritengo che già essere qui, significhi fare una scelta importante: scegliere di dedicare un po’ di tempo a noi stessi come persone al di fuori del tram tram della quotidianità. Le relazioni, le discussioni, gli scambi di opinioni, sono tutte azioni che completano la nostra personalità, ci arricchiscono e rispondono al bisogno insito di socialità».

Il prossimo incontro è previsto per venerdì 3 novembre alle 17 presso la biblioteca comunale di via del Pontone.