Gli auguri del sindaco e dell'amministrazione per il nuovo anno scolastico

Un pensiero per studenti, docenti, personale e famiglie

Alla vigilia della riapertura della scuola il sindaco Domenico Alfieri ha voluto rivolgersi agli studenti: «Carissimi ragazze e ragazzi, vi apprestate ad iniziare il primo giorno di scuola dopo una lunga pausa. L’avvio dell’anno scolastico può dare all’inizio ansia e preoccupazione, ma dopo, ognuno deve portare con sé solo tanto entusiasmo, voglia di imparare e sperimentare. L’amministrazione vi fa un grande augurio affinché in questo nuovo anno possiate acquisire competenze ma anche formarvi come persone. Infatti, non bisogna dimenticare che tornare fra i banchi ha anche una grande valenza sociale perché significa creare rapporti e legami sociali, base della comunità. Dunque un grande in bocca al lupo ai piccoli della scuola dell’Infanzia che avranno la loro prima esperienza al di fuori della famiglia. Ai bambini della primaria che cominceranno a capire in maniera più impegnativa cosa sia la scuola. Ai ragazzi della secondaria di primo grado che inizieranno una fase cruciale della loro formazione. Fino ai giovani della secondaria di secondo grado che metteranno il primo tassello del loro futuro professionale. Questo augurio dunque per un proficuo lavoro a quelli che saranno i cittadini di domani».

Un appunto anche dall’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli: «La scuola, di ogni ordine e grado è una palestra di vita, che allena fisico e mente, che fa crescere sul piano delle competenze e in cui si sperimenta il senso di comunità. Cari ragazzi, affrontate questo nuovo anno con entusiasmo e voglia di conoscere e scoprire sempre cose nuove. Buon lavoro anche a docenti e personale tutto della scuola che hanno il delicato compito di accompagnare i giovani nel cammino di crescita. Che sia un anno proficuo e ricco di nuove esperienze per tutti, un anno utile per la formazione e la crescita personale. Un anno che segni il cammino di ciascuno in modo positivo. Buon anno a voi tutti».