Disabilità gravissime: interviene il Distretto "A"

Il Distretto "A" prepara l'attivazione di interventi socio-assistenziali in favore di persone con disabilità gravissime ai sensi del D.M. 20/03/2013. Scadenza 15.9.2017

Il Distretto Socio-Assistenziale “A” – organismo che gestisce gli interventi e i servizi sociali di quindici Comuni dell’area nord della Provincia di Frosinone, tra cui Paliano – ha predisposto l’attivazione di interventi socio-assistenziali in favore di persone con disabilità gravissime ai sensi del D.M. 20/03/2013.

–​ Beneficiari

Persone affette da disabilità gravissima di cui all’ Art. 3 del D.M. 20/03/2013, in condizioni di dipendenza vitale, che necessitano a domicilio di assistenza continua, residenti in uno dei 15 Comuni del Distretto “A”.

La persona con disabilità gravissima è presenta un deficit grave e completo, e dipende in tutto o in parte da un accudente per vedere assicurate:

• le funzioni vitali (respirazione, nutrizione, evacuazione);
  • le funzioni primarie: cura del sé (mobilizzazione, alzarsi, vestirsi, lavarsi, alimentarsi, comunicare con altri);
  • la vita di relazione intesa come cura dell’ambiente di vita (far da mangiare, pulizie domestiche);
  • la vita sociale: capacità di stabile relazioni con l’ambiente circostante e con le persone.

L’accertamento della patologia deve essere certificata da una struttura sanitaria pubblica.

Sono esclusi da tale intervento le persone affette da SLA e Alzheimer, in quanto oggetto di specifici programmi regionali di intervento e relativi finanziamenti.

–​ Obiettivi

Sostenere l’impegno delle famiglie nelle attività di cura e di assistenza.

–​ Interventi

Il programma d’intervento prevede l’accesso a uno (1) dei seguenti programmi di aiuto alla persona:

• Assistenza domiciliare diretta;
  • Assistenza domiciliare indiretta attraverso assunzione di assistenti familiari.

L’azione si concretizza nell’assegnazione di un “assegno di cura” per la componente sociale da un minimo di € 700,00 fino a un massimo di € 1.000,00 mensili.

Nella gestione indiretta l’utente è libero di scegliere i propri assistenti personali, avvalendosi anche di un’organizzazione di sua fiducia, mediante un contratto di lavoro nel rispetto della normativa vigente.

Resta a carico dell’utente ogni onere assicurativo e previdenziale, riguardante gli operatori impegnati nelle attività assistenziali.

–​ Definizione del P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale)

La U.V.M.D. (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale) integrata provvederà per ogni beneficiario alla redazione del P.A.I.

–​ Erogazione

Il contributo economico denominato “assegno di cura” è destInato all’assunzione di uno o più assistenti familiari, adeguatamente formati per lo svolgimento di attività i aiuto e supporto alla persona. Il Distretto Socio-Assistenziale “A”, corrisponde all’utente un assegno periodico comprensivo di ogni onere, da definire sul PAI. L’utente è tenuto a presentare con cadenza stabilita dal distretto una rendicontazione delle spese sostenute per l’assunzione dell’operatore. In caso di ricovero in RSA, in Hospice o ricovero di sollievo il contributo spettante all’utente viene sospeso per essere ripristinato una volta conclusasi la fase del ricovero.

–​ Modalità di accesso

La domanda dovrà essere debitamente sottoscritta e completa della seguente documentazione:

• certificazione sanitaria rilasciata da struttura sanitaria pubblica;
  • certificato d’invalidità;
  • ISEE attestante la situazione reddituale familiare con l’indicazione dei componenti;
  • certificazione ISEE ristretto solo nel caso di richiedente disabile.
  • copia del documento d’identità del richiedente
  • copia del documento d’identità del beneficiario
  • nella domanda dovrà essere indicato il tipo d’intervento individuato.

–​ Informazioni

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi ai seguenti recapiti:

Il modello di domanda può essere reperito presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paliano, nella sezione “Modulistica” del portale dell’Ente o sul sito del Distretto, all’indirizzo www.distrettosocioassistenziale.org e consegnato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Paliano entro e non oltre le ore 12,00 del 15 settembre 2017.