Asilo nido comunale: migliorie in arrivo

Flessibilità di orari, nuovi progetti, integrazione di arredamenti

Lunedì 4 settembre è prevista l’apertura dell’asilo nido comunale “Treninonido” per il nuovo anno scolastico. L’impresa “Leonardo Società Cooperativa Sociale ONLUS” si è aggiudicata la concessione del servizio di gestione dell’asilo e, nell’offerta tecnica presentata, è stata in grado di offrire diverse migliorie al servizio.

Fra queste la possibilità di richiedere l’estensione oraria giornaliera, vale a dire i bambini iscritti al nido potranno accedere anticipatamente ed uscire più tardi (7.30-18.00). Inoltre, con un minimo di 15 richieste, i giorni di chiusura del nido per festività potranno essere ridotti. In più sarà attivo il servizio ludoteca attraverso l’accoglienza dei bambini anche il sabato e il servizio “SOS agosto” che permetterà di accettare bambini da zero a sei anni, iscritti e non, dal primo al 31 agosto con possibilità di frequenza giornaliera, oraria o a giorni alterni.

Altre migliorie al servizio ordinario sono l’elaborazione del libro “C’era una volta” che sarà compilato da genitori e personale educativo durante tutto l’anno e dedicato alla storia di ciascun bambino. Verrà poi inserito il progetto di lingua inglese insieme e  il progetto sperimentale “Pigiama party al nido”, cioè per quattro serate l’anno i bimbi del nido, con il coinvolgimento dei fratelli e delle sorelle, mangiano, giocano, si divertono e dormo al nido: uno strumento di supporto alla coppia genitoriale che può concedersi una serata libera senza ricorrere a baby sitter.

Verranno poi messi a disposizione nuovi giochi da esterno e arredi integrativi per l’interno.

Il commento del sindaco Domenico Alfieri: «Negli ultimi decenni profondi cambiamenti hanno investito la nostra società e le famiglie, nella struttura, nei ruoli, anche nei comportamenti e nelle aspettative, in particolare delle donne. Quindi sono emerse nuove esigenze che siamo beni lieti di soddisfare offrendo un servizio più ampio in giorni e orari per aiutare le famiglie a destreggiarsi fra il lavoro e la casa. Ma maggiore deve essere anche l’attenzione ai bisogni dei bambini, per cui è importante arricchire il progetto educativo che nel nido integra l’opera della famiglia».

«La politica – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Scolastiche e alle Politiche Sociali Eleonora Campoli - ha il dovere di stare al fianco delle famiglie aiutandole con servizi sempre più efficienti. Le migliorie che verranno apportare nel nido comunale vanno in questa direzione con lo scopo di trovare il giusto equilibrio per i genitori e i bambini nei tempi quotidiani. Assicurare il buon funzionamento del nido significa investire sul futuro, perché dare la possibilità ad una donna di avere un figlio e nello stesso tempo mantenere un’occupazione dovrebbe essere una priorità per un paese che vuole crescere e migliorare le condizioni di vita dei propri cittadini. L’auspicio è quello che la qualità del servizio cresca sempre di più, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie e al benessere dei bambini».