Distretto "A": parte il progetto "Vita indipendente disabili"

Il Distretto socio-assistenziale "A" scende in campo col progetto dedicato a disabilità e indipendenza. Scadenza 9.9.2017

Grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Distretto Socio-Assistenziale “A” – organismo che gestisce gli interventi e i servizi sociali di quindici Comuni dell’area nord della Provincia di Frosinone, tra cui Paliano – ha predisposto l’attivazione di “Vita indipendente disabili”, progetto dedicato alla valorizzazione di autonomia, indipendenza e autodeterminazione delle persone in condizione di non autosufficienza parziale.

Il progetto personalizzato di vita indipendente propone un’azione integrata di interventi e servizi finalizzata a garantire sostegno e inclusione sociale alla persona con disabilità, in base ad una valutazione del bisogno che tenga conto delle limitazioni dell’autonomia, delle condizioni familiari, abitative, ambientali ed economiche.

Le azioni previste sono: assistenza personale; trasporto sociale; interventi sperimentali di “abitare in autonomia”; soggiorni estivi in località marina; ausili e domotica; formazione pratico-teorica per l’acquisizione di capacità e competenze.

Il modello di domanda può essere reperito presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paliano, nella sezione “Modulistica” del portale dell’Ente o sul sito del Distretto, all’indirizzo www.distrettosocioassistenziale.org, e consegnato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Paliano entro e non oltre le ore 12,00 del 9 settembre 2017, tramite raccomandata A.R., consegna a mano o corriere espresso.

All’istanza di partecipazione, debitamente firmata dal richiedente, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• copia del verbale di invalidità civile;
  • attestazione ISEE del nucleo familiare redditi anno 2016;
  • fotocopia del documento di identità del richiedente e – per i cittadini di Stati non aderenti alla UE – copia della carta o del permesso di soggiorno.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti:

• tel. 0775 448 210-230;
  • e-mail: info@distrettosocioassistenziale.org