Si conclude la XX edizione di "Vino in Festa"

Un mix perfetto tra buon vino, cucina tradizionale e cultura

Bilancio soddisfacente e positivo quello per la XX edizione di “Vino in Festa” che si è svolta a Paliano sabato 8 e domenica 9 luglio. In programma per i due giorni tante iniziative a partire dalla novità di quest’anno, cioè il corso di degustazione sul Cesanese a cura del dott. Livio Perini. Il pomeriggio del sabato è stato poi dedicato alla presentazione del Palio dell’Assunta 2017, in cui sono stati esibiti i bozzetti vincitori per i drappi del Palio dell’Assunta e il Palio dei Popolani. Inoltre si è svolto l’abbinamento fra cavalieri e rioni per la giostra del Turco, con la consegna della gualdrappa.

A seguire la premiazione dei due concorsi: ad aggiudicarsi quest’anno il primo premio per “Vicoli e Fiori” è stato l’allestimento eseguito dalla signora Paola Valentina Morosini, mentre per la categoria “bianchi” in gara per  “Lo Cesanese meo” il sig. Loreto Massimi, per i “rossi” il sig. Marco Parretta. Le serate poi si sono aperte a palianesi e visitatori che, bicchiere alla mano, hanno potuto cimentarsi nel percorso enogastronomico assaporando piatti della cucina tradizionale e vini abbinati ad hoc per le vie del paese.

Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Giungere alla XX edizione di un evento è motivo di orgoglio per la nostra città, perché significa che l’iniziativa continua a mietere successo soprattutto richiamando visitatori fuori dal nostro comune. Ringrazio la Proloco, l’associazione Palio, i produttori di vino locali e soprattutto i rioni, che di anno in anno sono sempre pronti a lavorare per il benessere e la prosperità del paese».

«Questa festa – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori - è un felice connubio fra la cucina tradizionale e il buon vino, la cultura, le eccellenze del nostro territorio, il folklore. L’evento annualmente viene premiato in numero di ospiti e quindi siamo ben lieti e soddisfatti della riuscita della festa che ripaga innanzitutto gli sforzi dei rioni e della Proloco che ringrazio per l’impegno profuso. “Vino in festa” è il preludio dell’estate palianese e uno spot che pubblicizza le  caratteristiche  fondamentali della nostra identità territoriale».

Di seguito l’abbinamento cavalieri-rioni estratti sabato:

Rione Le Mole – Adiutori Marco

Rione S. Andrea – Camusi Roberta