Iniziative a favore dell'"invecchiamento attivo"

Ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio orientato al sostegno agli anziani

Il comune di Paliano ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio di circa € 4.500,00 per mettere in atto progetti a tutela delle persone anziane. Potranno così essere attivate politiche per l’invecchiamento attivo e la valorizzazione del ruolo dell’anziano. Le azioni potranno essere volte al miglioramento dell’autosufficienza e il recupero psico-fisico della persona anziana attraverso l’istituzione di attività ludico-motorie, musico-terapeutiche, attività teatrali e ginnastica attiva. Ma sarà possibile anche programmare attività orientate alla valorizzazione del ruolo sociale dell’anziano attraverso ricerche, racconti, memorie del passato.

L’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli ha commentato: «L’assessorato concorderà con il centro sociale anziani attività consone ai propri iscritti attraverso iniziative che promuovano "l'invecchiamento attivo", cioè dirette a favorire la capacità di invecchiare restando in buona salute, godendo di una buona qualità della vita, sfruttando al meglio il proprio potenziale fisico, sociale e mentale lungo tutto il corso della vita, partecipando secondo i propri bisogni, desideri e capacità. Già in programma è la costituzione di una banca del tempo sanitaria, cioè una rete di solidarietà per cui si cercherà di istituire una sistema di servizi convenzionati relativi alle visite mediche, mettere a disposizione accompagnatori volontari e predisporre anche il trasporto».

«L’obiettivo su cui puntiamo – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri -  è essenzialmente sostenere gli anziani nella loro vita quotidiana ma nello stesso tempo fare di essi una risorsa sociale per le nuove generazioni. Avere dei contributi da investire nell’invecchiamento attivo significa non solo buona salute, ma anche lotta contro l’isolamento sociale, in particolare rafforzando la partecipazione degli anziani alla vita comunitaria, sociale, culturale, sportiva e culturale».