"Estate Palianese": premiati i bozzetti del Palio!

Scelta l'immagine del drappo della 20° edizione del "Palio dell'Assunta": vince l'artista avellinese Angelo Rispoli

Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, con la premiazione del concorso “Un’idea per il Palio dell’Assunta”, si è aperta ufficialmente l’edizione 2017 dell’“Estate Palianese”, il lungo periodo di festeggiamenti che animerà Paliano fino al Ferragosto.

Nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna sono stati esposti i bozzetti in gara e svelata la classifica finale, redatta da una giuria di qualità presieduta dal dott. Giovanni Morello, eminente storico dell’arte e saggista, nonché presidente della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa.

Angelo Rispoli, artista avellinese, si è aggiudicato il primo premio e il compito di realizzare il drappo del “Palio dell’Assunta”; seconda posizione per Sabrina Paiola, palianese d’adozione, e terza piazza per la vincitrice dell’edizione 2016, la fiorentina Paola Imposimato. Premiati con un attestato anche gli altri artisti presenti – Domenico Ingino, Chiara Allegretti, Federica Piraccini e Sofia Allegretti – i quali, insieme a Claudio Lunghini e Stefano Sansoni, hanno impreziosito il concorso con la loro partecipazione.

La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal sindaco Domenico Alfieri e dall’assessore alla Cultura, Valentina Adiutori, affiancati dal consigliere Ugo Germanò e dai responsabili dell’associazione culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano”, Antonello Campoli e Domizia Carola, rispettivamente presidente e vicepresidente, e dalla responsabile dei costumi Sandra Salvatori.

«Questa premiazione – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfierisegna un traguardo importante per l’evento clou della nostra “Estate Palianese”: in questo 2017 il “Palio dell’Assunta” celebra infatti la propria ventesima edizione, una lunga avventura che rende lustro e prestigio a Paliano, e attorno alla quale si è rinsaldata negli anni la nostra identità comune. Un ringraziamento agli artisti in gara, all’associazione Palio e alla famiglia Colonna che ci ha permesso di utilizzare il Palazzo Ducale come un’ideale punto di partenza dei prossimi festeggiamenti».

«I lavori presentati quest’anno – il commento dell’assessore Valentina Adiutori ci mostrano un coinvolgimento sempre maggiore non solo del territorio, ma anche di altre realtà che superano i consueti confini provinciali. L’augurio è che in futuro la partecipazione possa continuare a crescere e che questo concorso si imponga sempre più come un appuntamento irrinunciabile per i giovani artisti».