RSU: si gettano le basi per la tariffa puntuale

Al via la distribuzione dei contenitori per la differenziata provvisti di codice a barre

In questi giorni il personale dell’azienda Gea s.r.l. ha iniziato la distribuzione dei kit dei contenitori per la raccolta differenziata contrassegnati con codice a barre identificativo.

«È l’inizio di un percorso che porterà in modo progressivo i cittadini di Paliano all’interno di un sistema gestito a tariffa puntuale. Nell’ottica di abbassare la produzione di indifferenziato e aumentare una differenziazione corretta dei rifiuti abbiamo disposto con l’ufficio “Tributi” e l’ufficio “Ecologia e ambiente” lo studio di una formula volta a premiare i cittadini virtuosi con un risparmio in bolletta. È prevista una fase di sperimentazione ma già dal prossimo bilancio, previa modifica del regolamento “Gestione rifiuti”, inizierà un percorso verso l’applicazione della tariffazione puntuale. Entro l’autunno sarà presentata alla cittadinanza l’idea progettuale». Questo il commento di Simone Marucci, assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani.

«Attraverso questo sistema – ha aggiunto il sindaco Domenico Alfieri - si potrà giungere a conteggiare con esattezza la reale produzione di rifiuti da parte di ogni singola famiglia al fine di incentivare la riduzione della produzione di rifiuti. Questo genere di iniziativa può consentire una minor pressione fiscale e un miglioramento sul piano ecologico. Inoltre ci sarà un coinvolgimento maggiore del cittadino che risulterà un soggetto ulteriormente attivo e molto più attento rispetto alla differenziazione dei rifiuti».