Un nuovo anno con "Orto in Condotta"

Gli alunni della Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo avviano la semina e la piantumazione

Procede a pieno ritmo l'“Orto in Condotta", progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche scolastiche, Slow Food e l’Istituto Comprensivo di Paliano.

Gli alunni della Scuola primaria, infatti, nei giorni scorsi si sono recati presso l’Agriturismo “La Polledrara”, dove – assistiti dal referente Slow Food Francesca Litta – hanno avviato le fasi della semina e della piantumazione.

Il progetto “Orto in Condotta", iniziato lo scorso anno, di durata triennale, prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione ambientale, alimentare e del gusto per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.

Le attività nell’orto hanno lo scopo di far conoscere ai bambini il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette attraverso il contatto reale e l’esperienza sensoriale: coltivare realmente un orto e mangiare i suoi frutti al fine di comprendere cosa e come arriva sulle loro tavole.

«Il progetto "Orto in Condotta" – ha dichiarato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Scolastiche – avvicina i bambini alla terra e al rispetto della natura. Tra non molto i "piccoli ortolani" potranno assaggiare ciò che loro stessi hanno coltivato. In questo modo promuoviamo e sviluppiamo l'educazione alimentare e ambientale nelle scuole. Un ringraziamento alla signora Francesca Litta per la sua disponibilità e la sua professionalità».