Per le vie del paese sulle tracce dei Colonna

Il progetto sulla famiglia Colonna diventa realtà

Nella mattinata di mercoledì 31 maggio, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Paliano sono state coinvolte nell’uscita didattica nelle vie del paese nell’ambito del progetto "L'importanza della famiglia Colonna a Paliano e i motivi di una rievocazione storica", promosso dall’Assessorato alle Politiche scolastiche e dall’Assessorato alla Cultura. Nelle vesti di Cicerone lo storico locale Roberto Salvatori che ha accompagnato i ragazzi in un breve tour esplorativo a partire da Porta Napoletana, Porta Romana, l’esterno de “La Vignola”, l’arco della “Madonna del Carmine” per terminare in via del Forte.

L’assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha dichiarato: «L’obiettivo del progetto, iniziato lo scorso marzo, è approfondire la conoscenza della figura di Marcantonio Colonna e la scoperta dei luoghi palianesi connessi alla sua figura. Quella di oggi è stato un toccare con mano i luoghi legati alla persona del principe mostrando agli studenti le bellezze del paese legate alla storia e alla cultura palianese. Un ringraziamento a Roberto Salvatori per la disponibilità e per la capacità di affascinare i partecipanti con le sue spiegazioni di avvenimenti storici, descrizioni dei luoghi e singolari aneddoti».

«L’uscita didattica – ha commentato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Scolastiche - ha lo scopo di infondere ai ragazzi la passione per la storia locale attraverso l conoscenza tangibile di un paese che è rimasto segnato dalla sua storia e dalla cultura. Questa parte del progetto ha inoltre permesso di mostrare ai giovani le cose belle e più antiche di Paliano al fine di trasmettere loro la voglia di conservarle».