Colle Fagiolara: l'Amministrazione ricorre al Consiglio di Stato

Il sindaco Alfieri: "La tutela della salute dei cittadini non ha colore politico"

Mercoledì 29 marzo la Giunta comunale ha deliberato il ricorso al Consiglio di Stato contro la Regione Lazio per la parziale sopraelevazione della discarica di Colle Fagiolara: un atto ritenuto necessario a fronte del respingimento – da parte del T.A.R. del Lazio – del ricorso presentato dal Comune di Paliano contro la determinazione regionale che nei mesi scorsi ha autorizzato di fatto tale sopraelevazione.

L’Amministrazione Alfieri cerca in ogni sede e con ogni mezzo di riaffermare il diritto alla tutela dei beni ambientali e della salute della comunità palianese, senza lasciare nulla di intentato davanti a contesti che mettono a repentaglio il benessere e le risorse dei propri concittadini.

«Ribadiamo il nostro impegno per la chiusura della discarica di Colle Fagiolara entro il 2019. Quando si parla della salute dei nostri figli non esiste colore politico. L’Amministrazione è consapevole di quanto la discarica rappresenti una piaga sociale, ecologica e culturale, per cui la nostra azione nel contrastare la sua permanenza nel nostro territorio sarà inflessibile. Oltre alle parole, occorre agire in concreto in questa direzione: il ricorso al Consiglio di Stato ne è la prova». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.