L'Antica Fanfara suonerà in Polonia

Il gruppo di giovani palianesi del Maestro Mauro Salvatori si esibirà in un concerto nella città di Lodz

Nato da un'idea del professor Mauro Salvatori, il “Gruppo Storico Antica Fanfara Città di Paliano” è un ensemble di musica medievale e rinascimentale formato da ex allievi della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Paliano che si esibisce in cortei e manifestazioni dedicate alle rievocazioni storiche.

Oggi, lunedì 3 aprile, sulla scia del festival di musica internazionale “Dalla Polonia al Vaticano – Festival di musica polacca e italiana per Giovanni Paolo II” che nel maggio 2016 ha ospitato a Paliano la Wieniawski String Orchestra della città polacca di Lodz, i ragazzi della "Fanfara Antica" sono a loro volta partiti per la terra di papa Wojtyla dove si cimentaranno in un ambizioso concerto con brani di Vivaldi, Weber e altri autori classici.

«Questo viaggio” – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori rappresenta un’ulteriore incontro che, sulla base di un reciproco rapporto di amicizia e affetto, suggella il rapporto fra Paliano e la Polonia. Il linguaggio universale della musica sarà, ancora una volta, mezzo che favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, il confronto costruttivo di opinioni, conoscenze e valori».

«I ragazzi dell’Antica Fanfara  il commento del sindaco Domenico Alfieri – si fanno portavoce all’estero della città di Paliano e il loro concerto è per noi un grande motivo di orgoglio perché incoraggia la formazione e la crescita culturale e sociale della nostra comunità».