1° Festa dell'Agricoltura e dell'Ambiente: si parte!

Inaugurata l'apertura della "1° Festa dell’Agricoltura e dell’Ambiente" organizzata da "AgriSelva" all'interno del Monumento Naturale "Selva di Paliano e Mola di Piscoli"

Domenica 23 aprile è stata ufficialmente inaugurata la "1° Festa dell’Agricoltura e dell’Ambiente" organizzata da “Rete AgriSelva" nell'area prospiciente Via Palianese Sud del Monumento Naturale "Selva di Paliano e Mola di Piscoli".

Presenti al taglio dei nastri il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, il sindaco di Piglio, Mario Felli, l’assessore all’Agricoltura di Paliano, Eleonora Campoli, e l’onorevole Guido Milana.

La manifestazione – aperta dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio – si articolerà in diverse aree tematiche e stand espositivi: dalla produzione agricola al food, dalla florovivaistica ai mezzi meccanici, dalla produzione a “km 0” alla bioedilizia, dall’agricoltura di una volta alla passione per gli animali.

«Questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il nostro territorio, facendo emergere quelle che sono le nostre eccellenze nella splendida cornice del Monumento Naturale. L'impegno di noi amministratori è lavorare per un solido rilancio di questo magnifico luogo e per la promozione dell'agricoltura e del turismo, vera "vocazione" del nostro territorio e settori-chiave per un concreto sviluppo futuro. Un impegno da portare avanti di pari passo con un altro punto focale della nostra azione di governo: la battaglia per il risanamento ambientale».

«Un plauso agli organizzatori – il commento dell’assessore all'Agricoltura, Eleonora Campoliche si sono fatti promotori di una manifestazione in grado di divulgare le bellezze, le tradizioni e gli usi del nostro territorio. Il lavoro sinergico fra privati e amministratori, da qui in futuro, può e deve produrre risultati tangibili in termini di occupazione e rilancio economico, soprattutto in ambiti fondamentali come agricoltura e ambiente».

Di seguito il programma dei prossimi giorni:

Sabato 29 aprile
Assessore Agricoltura Regione Lazio Carlo Hausmann
“Valorizzazione delle produzioni locali: opportunità offerte dal PSR Lazio”
Assessore Ambiente Regione Lazio Mauro Buschini
“Le Aree Prote􀂂e come occasione di valorizzazione dei territori rurali”
dott. Silvano Falocco (Fondazione Ecosistemi)
“Green Public Procurement e alimentazione sostenibile”

Domenica 30 aprile

ORE 12.00
“Memoriale della Porta Santa della Misericordia nell’ambiente” e benedizione targa commemorativa.

ORE 15.30

Conferenza sull'energia.

Introduce e modera Francesco Neri - fondatore di Resilienze

Relatori: Valerio Focanti esperto e produttore di sistemi casalinghi di gestione e immagazzinamento dell'energia, MArco Profili esperto e produttore di mini aerogenearatori: "minipale eoliche", Sergio Ferraris giornalista scientifico direttore di "Quale energia", Dario Tamburrano membro della Commissione Energia del Parlamento Europeo.

ORE 17.30

Le "eccellenze territoriali": incontro con i produttori del territorio