Cartoline in braille: Paliano, primi in Italia!

Paliano è ufficialmente il primo Comune d'Italia a realizzare cartoline con dicitura in braille per promuovere e rendere accessibili a tutti le eccellenze e le bellezze del suo territorio

L’Amministrazione comunale e Poste Italiane hanno realizzato una serie di cartoline promozionali di luoghi ed eventi legati alla città di Paliano corredate da dicitura in braille: questa iniziativa – prima nel suo genere, in Italia – ha l'obiettivo di promuovere e rendere accessibili anche ai non vedenti le eccellenze e le bellezze del nostro territorio.

Le cartoline potranno essere acquistate durante la "1° Festa dell’Agricoltura e dell’Ambiente" – in programma dal 22 aprile al 1° maggio presso il Monumento Naturale "Selva di Paliano e Mola di Piscoli" – e timbrate con uno dei tre annulli filatelici speciali realizzati in ricordo delle giornate del 22 e 25 aprile e del 1° maggio, nell’apposito spazio allestito da Poste Italiane all'interno della manifestazione (dalle ore 10,00 alle 16,00 delle tre date indicate).

«L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri ha creduto fin da subito nella bontà e nell'utilità di questa iniziativa: raccontare il nostro territorio anche a chi non può apprezzarlo con i suoi occhi. Grazie agli scatti di due nostri concittadini abbiamo realizzato delle bellissime cartoline, da spedire o conservare come ricordo di un evento speciale che possa far conoscere Paliano anche al di fuori del nostro comprensorio e attrarre nuovi turisti. Un ulteriore auspicio è che questi annulli filatelici, realizzati in una vetrina così particolare, possano veicolare un messaggio di rilancio "verde" e di rinascita per tutto il territorio».

«Agricoltura e ambiente – il commento dell’assessore all'Agricoltura e alle Politiche sociali, Eleonora Campoli, curatrice dell’iniziativa – sono entrambi settori che determinano un forte impatto sociale sulla comunità: tutelano e custodiscono il territorio, creano lavoro e quindi ricchezza, coniugano antiche e nuove conoscenze. L’idea di fondo di questa iniziativa è diffondere il più possibile le esperienze, arrivando a tutti, nel segno della solidarietà e dell’eliminazione di qualsiasi barriera. Da qui inconsapevoli di essere i primi in Italia è sorta la volontà di realizzare in collaborazione con Poste Italiane delle cartoline del nostro paese corredate dalla dicitura in braille. Perché la bellezza è un valore fondamentale che va diffusa e condivisa con la più ampia platea possibile. Inoltre, per dare maggiore risalto all’iniziativa, saranno inviate cartoline con gli annulli speciali alle diverse autorità del territorio. Un doveroso ringraziamento alla Pro Loco e agli autori delle fotografie utilizzate, Marco Schifalacqua ed Edoardo Montesanti».