Un premio per lettori accaniti!

In biblioteca con i bimbi della scuola dell’Infanzia per il “Premio al Lettore”

Nella mattinata di oggi – giovedì 30 marzo – la biblioteca comunale ha ospitato la tappa palianese della cerimonia di premiazione del “Premio al Lettore”, la manifestazione ideata dal sistema “Biblioteche Valle del Sacco” per omaggiare i suoi frequentatori più “assidui” e, al contempo, promuovere la lettura di grandi e piccini attraverso l’assegnazione di buoni per l’acquisto di libri.

Tre i vincitori di questa sesta edizione, premiati dal vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori, dal Presidente delle “Biblioteche Valle del Sacco”, Danilo Collepardi, e della responsabile della biblioteca comunale, Gabriella Mariani, con una platea d’eccezione composta dai bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo.

Il premio “pre-lettura” è andato al piccolo Karol Pelle, il quale, nell’attesa di imparare a leggere, ha già cominciato ad avvicinarsi al meraviglioso mondo dei libri grazie alla mediazione e all’impegno della sua mamma-lettrice. La vincitrice nella categoria “junior” è stata Emma Coltellacci, che dopo essere stata premiata a Serrone si conferma vera e propria “divoratrice di libri” anche per la biblioteca di Paliano. Alla signora Marisa D’Aquino, infine, il premio per la categoria “senior”, festeggiato insieme ai propri nipotini.

«Anche quest’anno – il commento del vicesindaco Valentina Adiutorisiamo qui grazie alla magia dei libri e alla passione che questi ci sanno trasmettere. Una passione che ci accomuna tutti, e che è un bene sia coltivata e incoraggiata fin dalla più tenera età. La lettura è un patrimonio che va tutelato perché è la base su cui formare le generazioni future e assicurare quei valori che tengono insieme la società: la pace, il rispetto dell’altro, il piacere della scoperta e della meraviglia. Un grazie al Presidente Collepardi e alla nostra bibliotecaria, Gabriella Mariani, ma soprattutto a questi splendidi ospiti di oggi, i bambini della scuola dell’Infanzia, con l’augurio che possano diventare a breve dei lettori appassionati e accaniti».

Al termine delle premiazioni il Presidente Collepardi ha rinnovato l’invito ai vincitori per l’evento conclusivo del “Premio al Lettore”, in programma venerdì 21 aprile nella sede del I.I.S. “Martino Filetico” di Ferentino.

Grande chiusura, infine, per la gioia dei piccoli spettatori intervenuti, con l’esibizione messa in scena della compagnia teatrale “Arte e Spettacolo”.