Un Carnevale tra tradizione e modernità

Grande chiusura dopo tre giornate all'insegna del divertimento, della musica e della partecipazione

Con un pomeriggio dedicato al divertimento e alla musica, martedì 28 febbraio – dopo le precedenti due domeniche di festeggiamenti – si è conclusa l’edizione 2017 del Carnevale Palianese.

Anche quest’anno la manifestazione organizzata dalla Pro Loco ha registrato un notevole gradimento da parte del pubblico, che ha invaso le vie e le piazze del paese per assistere alla sfilata dei carri allegorici, aperta dalla Banda Musicale “Città di Paliano”.

Il premio come miglior carro è andato a “This is for Africa”, seguito al secondo posto da “Paliano Caput Mundi” e al terzo da “La Famiglia Sordams & Company”. Per la categoria “scuola“ ha partecipato e vinto il carro “Leggeri cristalli tra buffi pupazzi” con i bambini, i genitori e le maestre della Scuola dell’Infanzia. Premio “Miglior mascherina Circolo ARCI” assegnato a pari merito a tre bambini del carro “This is for Africa”.

A valutare i lavori presentati una giuria esterna al direttivo Pro Loco composta da Maurizio Turriziani, Lara Baroni e Daniela Reitano.

Il Carnevale 2017 ha dato spazio anche alla tradizione con il ritorno dell’esibizione de “I Mìsi”, i cantori in costume che raccontano la storia e il folklore del paese passando in rassegna le principali feste e ricorrenze dell’anno: un patrimonio di cultura popolare che, grazie alla forza evocativa del canto e del dialetto, rafforza senso di identità e appartenenza.

«Siamo molto soddisfatti della buona riuscita della manifestazione – ha spiegato il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutoriche ha coinvolto tantissime persone fra grandi e piccini. Un ringraziamento alla Pro Loco per l’ottima organizzazione di un evento che ha un altissimo valore sociale. Sono davvero grata a tutti, perché grazie alla forte sinergia instauratasi, l’impegno e lo sforzo economico delle singole associazioni, delle famiglie e delle maestre, ancora una volta si è vista una Paliano viva e propositiva. Grazie anche al circolo Arci per il premio "Miglior mascherina" e per aver offerto le castagnole a tutti».

Il commento del sindaco Domenico Alfieri: «I miei complimenti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso anche quest'anno la riuscita dell'evento. Alla Pro Loco, all'Istituto Comprensivo e agli stupendi bambini che hanno sfilato, ai loro genitori, a tutti coloro che con passione e sacrificio, sia fisico che economico, hanno realizzato carri e costumi, alla Banda Musicale “Città di Paliano” e ai “Mìsi”, rappresentanti di una tradizione da preservare per il futuro».