Alla scoperta degli Statuti Comunali

In Biblioteca per la tappa palianese di “Storia Comune”, il progetto di valorizzazione degli statuti comunali dell'ISALM

Giovedì 2 febbraio 2017, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, si è svolto il convegno di “Storia Comune”: un incontro organizzato dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (ISALM) e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paliano, all’interno dell’omonimo progetto di valorizzazione degli statuti comunali finanziato dalla Regione Lazio.

«Questa iniziativa – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutorici offre un punto di vista originale per gettare luce sulla storia delle nostre comunità. Gli “statuti” sono infatti lo strumento principale attraverso cui si sono cementate le regole, gli usi e le consuetudini dei nostri antenati, la cui eredità si riflette ancora nella nostra attuale convivenza. Leggere gli “statuti” equivale a scoprire ciò che eravamo e a comprendere, allo stesso tempo, in maniera rinnovata, ciò che siamo».

Tanti gli interventi succedutisi nell’arco della mattinata, tra cui: Il progetto Storia Comune del prof. Gioacchino Giammaria (ISALM); Divisioni del territorio, pene e divieti statutari nel territorio di Paliano del dott. Matteo Maccioni; I manoscritti degli statuti di Paliano della dott.ssa Francesca Ponti.

Grande l’interesse dei partecipanti, soprattutto da parte degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano, i quali – sulla scorta delle nozioni apprese – hanno potuto intrattenersi e confrontarsi con la copiosa esposizione di documenti storici e d’archivio allestita in sala.