Un'altra iniziativa all'Alberghiero

I ragazzi dell'Istituto Alberghiero in campo per la legalità

Dopo l’iniziativa sulla solidarietà e l’inclusione sociale, gli studenti dell'Istituto Alberghiero hanno posto l’attenzione mediante linguaggio culinario, al tema della legalità. Fulcro dell’iniziativa, la visita del Procuratore della Repubblica di Frosinone, il dott. Giuseppe de Falco, che ha dato modo ai ragazzi di cimentarsi nella preparazione di gustosi manicaretti.

Gli studenti della 1°A  hanno preparato, con il coordinamento dell'instancabile prof. Brancato, un cesto di castagnole donate al Procuratore, in segno di stima e  riconoscenza nei confronti di chi ogni giorno, si impegna nella lotta contro l'illegalità, con passione e tenacia.

L’iniziativa dal tema “Il gusto della legalità e il piatto goloso” è indice di un duplice messaggio che mette in relazione due aspetti fondamentali e opposti della vita pubblica: da un lato il senso delle regole, ovvero il gusto della legalità e dall'altra il piatto goloso, che potrebbe suscitare strani appetiti e pertanto sfociare nella illegalità.

Immediate sono state le parole di gradimento da parte del Procuratore della Repubblica di Frosinone rivolti ai ragazzi: «Ringrazio calorosamente gli alunni per l'ottimo e gradito dono. Auguro a questi ragazzi di avere un percorso di studi proficuo per il loro futuro professionale e non solo. E ancora, di farsi portatori di valori sani per l’intera comunità».

L’auspicio è che questo omaggio possa concretizzarsi in un incontro diretto tra la magistratura e la scuola, al fine di rafforzare la cultura della legalità e del rispetto delle regole.