Colle Mortola: presto la messa in sicurezza della strada

Il Comune ha ottenuto dalla Regione Lazio il finanziamento per la messa in sicurezza della strada franata nell'ottobre 2015

Il Comune di Paliano ha ottenuto – rispondendo al bando emesso dalla Regione Lazio – un finanziamento per la messa in sicurezza della strada in località Colle Mortola, franata in seguito alle violente precipitazioni dell’ottobre 2015.

Gli stanziamenti previsti nel Bando per la concessione di finanziamenti regionali a favore dei Comuni per la realizzazione di interventi per il dissesto idrogeologico nell’anno 2016 ammontano a un importo complessivo pari a 10 milioni di euro: in questa fase si è appena proceduto all’approvazione delle graduatorie delle domande ammissibili, concedendo i finanziamenti ai Comuni rientranti nelle suddette.

Fra questi, il Comune di Paliano, che ha ottenuto il finanziamento grazie al progetto presentato dall’Ufficio Tecnico, diretto dall’Ing. Andrea Proietti, che prevede un totale di spesa di 240mila euro: 180mila euro è l’importo del finanziamento regionale, mentre il Comune di Paliano provvederà – tramite i fondi del bilancio comunale – a saldare la somma residuale (60mila euro).

La compartecipazione nella spesa tra Regione ed enti locali era infatti uno dei requisiti di ammissibilità per partecipare al bando.

Grande la soddisfazione del sindaco Domenico Alfieri: «Abbiamo assunto l’impegno di reperire le risorse necessarie alla realizzazione di interventi doverosi e risolutivi per la messa in sicurezza della strada. Siamo riusciti a ottenere una cifra consistente per un’improrogabile opera di ripristino e questo grazie alla piena sintonia e alla collaborazione tra l’Ufficio Tecnico e l’assessorato alle Opere Pubbliche. Un risultato importante, tutt’altro che scontato, che ci consente di continuare a investire sul territorio in prevenzione e sicurezza».

L’importanza del finanziamento è stata sottolineata anche dall’assessore alle Opere Pubbliche, Federico Fiore, che ha rimarcato come – in un momento di ristrettezze economiche per gli enti locali – questo finanziamento garantisce l’esecuzione di un intervento indispensabile per la viabilità e la sicurezza della popolazione residente.