Centro Operativo Comunale – Unità di crisi

Attivo l'organo per la gestione del pronto intervento nelle situazioni critiche e di emergenza

Il “Centro Operativo Comunale – Unità di crisi” (C.O.C.) è l’organo predisposto dall’Amministrazione comunale di Paliano per coordinare le strutture pubbliche e le associazioni di Protezione Civile nella gestione delle attività di pronto intervento durante situazioni critiche e di emergenza.

Il C.O.C. ha sede in Via La Cona, è presieduto dal Sindaco in qualità di responsabile per la sicurezza della cittadinanza ed è composto dal Comandante della Polizia Locale e dai responsabili dell’Ufficio Tecnico e dei Servizi Sociali.

Contatti di riferimento:

0775 570 827 (C.O.C.)
0775 578 098 – 331 843 5416 (Polizia Locale)
366 811 0074 (Protezione Civile Paliano)

Priorità degli interventi immediati in caso di nevicata improvvisa:

• Chiusura delle strade più pericolose per la viabilità e l’incolumità di automobilisti e pedoni;
  • Attivazione del mezzo spazzaneve e spargimento del sale antigelo;
  • Accertamenti e valutazioni per l’eventuale chiusura delle scuole tramite Ordinanza del Sindaco.

Sgombero neve:

I proprietari e gli amministratori di edifici destinati a qualunque scopo, al fine di tutelare l'incolumità delle persone, sono chiamati a collaborare nelle attività di sgombero della neve e del ghiaccio dai tratti di marciapiede e dai passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici stessi.

Si ricorda che la neve rimossa va accumulata ai lati del passo carraio e non gettata in mezzo alla strada e che, più in generale, è bene munirsi in anticipo di pale per liberare le proprie aree private.

Circolazione stradale:

È consigliabile utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità tenendo ben presente i seguenti accorgimenti:

• moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza;
  • non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
  • utilizzare le catene o gli pneumatici invernali;
  • parcheggiare in modo corretto l’auto solo dove è consentita la sosta e, laddove possibile, prediligere le aree private e i garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.