600 euro di multa per abbandono rifiuti

Venerdì 11 novembre la polizia municipale di Paliano ha sanzionato alcuni cittadini residenti nel comune di Piglio per aver abbandonato rifiuti in località Colle S.Quirico.

Dopo i necessari accertamenti, si è provveduto a contestare l’infrazione con apposito verbale e una multa di seicento euro.

«Credo sia opportuno – ha commentato Simone Marucci, assessore al Servizio  Rifiuti Solidi Urbani - a seguito dei riscontri effettuati, che dimostrano come spesso chi abbandona rifiuti in questa particolare zona proviene spesso da fuori il comune di Paliano, organizzare un incontro con le amministrazioni di Piglio, Serrone e Olevano Romano per pianificare un’azione congiunta allo scopo di mitigare l’abbandono indiscriminato di rifiuti. E’ importante che i cittadini sappiano che il servizio di vigilanza funziona e che questi incivili vengono scoperti e sanzionati. Si tratta di un fatto di civiltà e di decoro, perché chi abbandona i rifiuti crea un danno non solo all’ambiente ma anche alla collettività chiamata a sostenere poi i costi per il loro mancato corretto smaltimento. Colgo l’occasione per ringraziare gli operatori della Gea s.r.l. e il personale del corpo della polizia municipale per il lavoro svolto».