Elezioni Amministrative 2019 - Designazione rappresentanti di lista

Le designazioni si potranno effettuare entro venerdì 24 maggio 2019 al segretario del comune, che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio, o direttamente presso i seggi stessi il sabato pomeriggio o la domenica mattina prima dell'inizio della votazione

In sintesi:

le designazioni si potranno effettuare:

  • al segretario del comune, che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio, entro venerdì 24 maggio 2019;

  • direttamente presso i seggi stessi sabato pomeriggio 25 maggio 2019, durante le operazioni di autenticazione delle schede di voto, o domenica mattina 26 maggio 2019 ma prima dell'inizio della votazione.

---

  • Elezioni europee

Possono effettuare le designazioni dei rappresentanti di lista sia i delegati di lista che le persone da essi autorizzate in forma autentica (cd. subdelegati ex art.51 legge 18/1979 e art.25 comma 1 dpr 361/1957). Tali designazioni (autenticate da uno dei soggetti di cui all'art.14 legge 53/1990) sono considerate valide se accompagnate da una fotocopia, anche non autenticata, della predetta autorizzazione a designare rilasciata dai delegati agli stessi subdelegati.

NB - i rappresentanti di lista designati devono essere elettori di un comune appartenente alla circoscrizione di riferimento.

  • Elezioni comunali

Le designazioni dei rappresentanti di lista presso ogni seggio devono essere effettuate personalmente dai delegati di lista (no subdelega) e la firma dei delegati medesimi deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'art.14 legge 53/1990 (art.32 comma 7 n.4 dpr 570/1960).

NB - i rappresentanti di lista devono essere elettori del comune (art.16 comma 2 legge 53/1990).