In Evidenza

AVVISO DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE

Si avvisa la cittadinanza che giovedì  28 luglio 2016 saranno eseguiti interventi di disinfestazione in tutto il territorio comunale dalle ore 23.00 e interventi di derattizzazione nel centro storico. Si invitano i cittadini a tenere le finestre chiuse dall’inizio delle operazioni e a collaborare segnalando eventuali focolai di infestazione.

 

PRIMO DOCUMENTARIO FILMATO SULLA COLLEGIATA DI S.ANDREA APOSTOLO

Domenica 31 Luglio alle ore 17.30, presso la collegiata di S. Andrea Apostolo, verrà presentato in anteprima il primo documentario filmato sulla “Collegiata di S. Andrea Apostolo in Paliano”. L’opera, patrocinata dal comune di Paliano e dall’Assessorato alla Cultura, è stata realizzata dal canale tematico Racconti Palianesi e in essa verrà illustrata la storia del monumento, dalle origini fino ai giorni nostri. Questo lavoro, concepito diverso tempo fa, ha richiesto tempi lunghi di lavorazione per la complessità del soggetto rappresentato, ed è stato curato nei dettagli, in modo da fornire una conoscenza divulgativa, ma allo stesso tempo approfondita del monumento più caro ai palianesi.

IL LATIUM FESTIVAL FA TAPPA A PALIANO

In concomitanza con la festa di S. Anna, torna a Paliano l’appuntamento con il “Latium World Folkloric Festival”, la manifestazione che promuova la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni culturali e l’immagine del Lazio. Il Festival si svolgerà nel pieno dell’estate, dal 26 luglio al 7 agosto 2016, attraverso un ricco palinsesto di eventi culturali e spettacoli di folklore intercontinentale con gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo. Nel nostro comune le tappe in programma sono sabato 30 luglio con gli artisti di Georgia e Uruguay e lunedì 1 agosto con quelli di Brasile e Sud Africa. Gli spettacoli avranno luogo alle ore 21.00 in piazza XVII Martiri. Abiti colorati, visi sorridenti, ritmi frenetici e coinvolgenti, coreografie spettacolari che si rincorrono tra balli di gruppo e vere e proprie acrobazie dei solisti. «Questi spettacoli, con gli abiti colorati, i ritmi coinvolgenti e le spettacolari coreografie mostrano la grande bravura di questi artisti regalando spensieratezza e divertimento. Ma sono anche utili strumenti per diffondere la comprensione reciproca delle varie diversità culturali, e favorire l’apertura al dialogo».

UN'ONDATA DI BAMBINI PER IL MEETING REGIONALE DI MOUNTAIN BIKE

Un’ondata di bambini ha invaso il Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli” nella giornata di domenica 24 luglio per il “Meeting Regionale di Società 2016 – Memorial Cipriano Ciprianelli”, gara di mountain bike riservata alla categoria Giovanissimi per ricordare il vicepresidente che negli anni 70, insieme a Vittorio Nereggi, fondò questa importantissima società, che da tanti anni continua a dimostrare amore verso il ciclismo giovanile organizzando gare sia su strada che fuoristrada. Più di 150 bambini dai 7 ai 12 anni, provenienti da tutta la regione, hanno partecipato alle gare su un percorso di circa un chilometro ricavato all’interno del parco de La Selva, sulla collinetta di fronte al laghetto. Posizione ottimale per far sì che si potesse assistere all’intera gara con una visione perfetta e completa da parte degli spettatori.

TURNI DELLE FARMACIE SABATO 23 E DOMENICA 24 LUGLIO 2016

Sabato 23 LUGLIO 2016 è  aperta tutto il giorno la FARMACIA COMUNALE. Domenica 24 LUGLIO 2016 è di turno la FARMACIA CIOTTI di Piglio.

IN MOUNTAIN BIKE A “LA SELVA” COL “MEETING REGIONALE GIOVANISSIMI”

Domenica 24 luglio, nell’area attualmente gestita in locazione dal Comune di Paliano del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli” farà tappa il “Meeting Regionale di Società 2016 – Memorial Cipriano Ciprianelli”.

A partire dalle ore 16,00, oltre un centinaio di bambini, tra i 7 e i 12 anni, provenienti da tutta la regione, si sfideranno in una gara di mountain bike nei percorsi allestiti all’interno del Parco, di fronte a genitori, organizzatori e semplici appassionati di ciclismo, in quella che si prefigge di essere una vera e propria festa all’insegna dello sport e della natura, in quanto già dalla mattinata è prevista una ciclo-passeggiata che toccherà gli angoli più suggestivi de “La Selva”.

ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI (SCUOLABUS E MENSA SCOLASTICA) A.S. 2016/17

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni ai servizi scuolabus e mensa scolastica per l’A.S. 2016/17, rivolti agli alunni e agli studenti che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria (elementari) e la scuola secondaria di 1° grado (medie).

Quanti intendano usufruire dei suddetti servizi devono presentare domanda entro e non oltre il 31 agosto 2016, utilizzando l’apposito modulo che potrà essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Scolastici di Piazza Sandro Pertini 4 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00, o scaricato dalla sezione “Modulistica > Servizio Mense e Scuolabus” del sito istituzionale www.comune.paliano.fr.it

"NOTTE BIANCA 2016". I RINGRAZIAMENTI DALL'AMMINISTRAZIONE

La “Notte bianca 2016” a Paliano, nella serata di sabato 16 luglio, è stata frequentatissima e ricca di ogni tipo di divertimento. Tutto il centro del paese è stato valorizzato grazie a proposte di ogni tipo. Le band dei “Suon Divino”, i “Gemini”, “Manuela & Paolo”, “the Brothers”, gli “Hernicantus”, i “Vicolo 77”,  dislocati nelle diverse piazzette, hanno regalato piacevoli e allegri spettacoli musicali. Intanto piazza Marcantonio Colonna è stato lo sfondo per gli amanti della danza con i saggi della palestra “K85” e della scuola “Fashion Dance”. Tanto spazio dedicato ai bambini con i gonfiabili e la magia creata dalla bravura degli artisti di strada del “CircOtello”. E poi il mercatino dell’artigianato e l’attrazione delle tantissime e affascinanti moto dei partecipanti al  XXVII motoraduno nazionale.


IL PARTIGIANO GIANNETTI NELLE PAGINE DI ROBERTO SALVATORI

Sabato 16 luglio, alla presenza del vicesindaco Valentina Adiutori e della responsabile della biblioteca comunale Gabriella Mariani, lo scrittore locale Roberto Salvatori ha presentato il suo ultimo libro “Enrico Giannetti. Gli ideali di una vita” che racconta la storia di questo palianese, antifascista, che è stato uno dei promotori della Resistenza nel nostro territorio, dalla personalità forte, dinamica, in prima linea della lotta e nella difesa della libertà e della democrazia. Caparbia e costante la ricerca di Salvatori nel reperire informazioni e documenti per la stesura di questo libro, fonti scritte ma anche tante fonti orali di persone che hanno conosciuto Enrico Giannetti o che sono venuti a conoscenza del suo operato da familiari a lui contemporanei.

CONCLUSO IL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA PALIANESE SUD

Oggi, 14 luglio 2016, dopo quattro giorni di intensi lavori si conclude il rifacimento del manto stradale di via Palianese Sud (SP 21), nel tratto compreso tra il km 6 e il km 8. 

Dopo lunga attesa, l’intervento pone fine alle criticità di un manto ormai dissestato, ripristinando una viabilità sicura con l’eliminazione di tutte quelle buche e avvallamenti, che – specie nel periodo invernale e col maltempo – mettevano a dura prova i tanti automobilisti che percorrono ogni giorno la principale arteria che collega Paliano con i comuni di Piglio e Serrone, il Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”, il casello autostradale di Colleferro e la via Casilina.