In Evidenza

PROGETTO "GENS 2.0" NELLE SCUOLE PALIANESI

Le scuole dell’Istituto Comprensivo di Paliano inizieranno a breve delle giornate formative sull’educazione ambientale nell’ambito del progetto “Gens 2.0”: un programma strategico di Educazione Ambientale dell'Agenzia Regionale Parchi che si pone l'obiettivo di divulgare le finalità dell'istituzione delle Aree naturali Protette, promuovere la loro conoscenza e fruizione, e incentivare forme di partecipazione coinvolgendo più target possibili come i bambini, i ragazzi, le famiglie, le persone più anziane e al contempo lo stesso personale di Parchi e Riserve del Lazio. 

SI CHIUDE IL CARNEVALE 2016

Si è chiuso martedì 9 febbraio il Carnevale palianese con una sfilata ricca di maschere e carri allegorici che ancora una volta non si sono fatti intimorire dalle avverse condizioni atmosferiche. Quest’anno per la prima volta la sfilata è stata anticipata al 31 gennaio, fatto che ha consentito l’uscita dei carri allegorici almeno per due giornate, visto il maltempo della scorsa domenica. La popolazione si è così riversata nelle strade del paese per ammirare i carri che hanno marciato in un lungo corteo regalando divertimento e spensieratezza tra musica e danze.

I.P.S.S.E.O.A. “M. BUONARROTI” FIUGGI: ISCRIZIONI A.S. 2016/17 SEDE DISTACCATA DI PALIANO (FR)

Si ricorda alla cittadinanza che fino al 22 febbraio 2016 sono aperte le iscrizioni alla sezione distaccata di Paliano (FR) dell’I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi per l’A.S. 2016/17.  

Le iscrizioni alle classi prime delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono solo in modalità on line. Entra in “Iscrizioni on line” sul sito del Ministero dell'Istruzione per accedere al servizio: www.iscrizioni.istruzione.it

MODIFICA ORARIO UFFICI COMUNALI IL 9 FEBBRAIO 2016

Il Sindaco, considerato il ridotto afflusso di utenti in occasione dei festeggiamenti del Carnevale e della sfilata dei carri allegorici, ha disposto il seguente orario di apertura al pubblico degli uffici comunali per la giornata di MARTEDI' 9 FEBBRAIO 2016: apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00; chiusura dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER IL CARNEVALE 2016

Domenica 31 gennaio 2016 è iniziato il Carnevale anche a Paliano. Nonostante le condizioni atmosferiche avverse i carri allegorici hanno sfilato per le vie del paese con musica e danze. Hanno partecipato: la scuola dell’Infanzia con i carri “Bambini come fiori” e “Cucù…è sempre l’ora della fantasia”, seguiti dai bambini dell’asilo nido “Il colore dei pagliacci”, poi “Gliò Far West palianese” e a chiudere “The magic of the world”. Come sempre carri ben curati e variopinti, allestiti con attenzione e impegno, indice di persone sempre pronte ad adoperarsi per il divertimento proprio e altrui. Il Carnevale continuerà anche domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio con la premiazione dei carri e della miglior mascherina per la sezione ‘Bambini’ e ‘Adulti’.

ESERCITAZIONE CONTRO IL RISCHIO ALLUVIONE

 Il 24 gennaio la Croce Rossa di Paliano ha organizzato un’esercitazione in località Le Mole rivolta a fronteggiare un alluvione. Hanno partecipato la Protezione Civile di Paliano, Radio Soccorso Scalambra e la Protezione Civile Comunale di Piglio. Una giornata di formazione e simulazione in cui ci sono state lezioni teoriche riguardo gli aspetti sanitari nelle emergenze e poi un’esercitazione pratica all’aperto sulle alluvioni.
Un’iniziativa importante che permette ai volontari una preparazione completa e aggiornata per qualsiasi emergenza, e che dimostra il dinamismo e l’efficienza delle associazioni presenti sul nostro territorio.

L’Assessore Marucci ha così commentato: «Ancora una volta le associazioni hanno dimostrato di avere lungimiranza e passione  portando avanti quelli che sono gli obiettivi pianificati ossia la prevenzione e il soccorso in caso di emergenze. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i volontari».

 

FESTA DI SPORT PER IL NUOVO CAMPO SPORTIVO

 Sabato 30 gennaio 2016, i cittadini di Paliano hanno festeggiato la riapertura del Campo Sportivo Comunale “Piergiorgio Tintisona”, dopo i lavori di ammodernamento che hanno restituito al paese una struttura all'avanguardia, dotata di un manto in erba sintetica di ultima generazione, un nuovo impianto di illuminazione, spogliatoi e ingressi rinnovati.

“Oggi è un grande giorno – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri – perché Paliano dispone adesso di un impianto sportivo che non teme confronti con le realtà della zona. Un'opera fortemente voluta dall'amministrazione, che si inserisce in quel progetto più ampio che punta al rilancio economico dell'intero territorio con la messa a sistema delle sue potenzialità: sport, istruzione, turismo, ricettività.”

IL GIORNO DELLA MEMORIA 2016: LA CONFERENZA

 Il Vicesindaco Adiutori: La memoria sia bussola per il presente

Oggi, giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 11,00, presso la Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, Piazza Marcantonio Colonna, è stato celebrato il “Giorno della Memoria” nella conferenza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Paliano in collaborazione con la “Biblioteca della Shoah-Il Novecento e le sue Storie”, istituzione fiuggina diretta dallo storico Pino Pelloni.

RACCATTALACARTA: IL RICICLO PREMIA GLI ALUNNI

L'Assessore Marucci: La scuola come punto di partenza

Oggi, 28 gennaio 2016, sono state consegnate agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Paliano 30 risme di carta da parte degli operatori dell’AVR, nell’ambito del progetto “RACCATTALACARTA”.

L’iniziativa, che coinvolge l’Istituto Comprensivo e le famiglie degli alunni, è finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni alle buone pratiche sull’uso, il riutilizzo e il riciclo responsabile della carta: le risme sono infatti il frutto dell’attività di riciclo svolta dai ragazzi e dalle loro famiglie, che differenziando hanno potuto ottenere nuovo materiale per la didattica.

ISTITUTO BUONARROTI: PRESENTATA LA SEDE DISTACCATA DI PALIANO

Sabato 23 gennaio 2016, si è svolta presso l'I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi la conferenza stampa per presentare l’apertura della sezione distaccata dell'istituto nel comune di Paliano, individuata nei locali della ex scuola primaria di San Procolo. 
Presenti il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il dirigente scolastico Prof.ssa Patrizia Bottari, il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il neo assessore regionale On. Mauro Buschini.
“L’Istituto di Fiuggi – ha esordito la Prof.ssa Bottari – apre gli orizzonti trovando in Paliano una realtà straordinaria che ci permetterà di raggiungere interessanti risultati nel prossimo futuro”.